F1 | Suzuka: Mercedes campione del mondo!

Mercedes ancora una volta trionfante, festeggia il sesto mondiale costruttori in quel di Suzuka, facendo tesoro degli errori e le disgrazie della Ferrari, nonostante le difficoltà mostrate in qualifica.

Un weekend di gara diverso, quello di Suzuka, influenzato dal tifone Hagibis, che si è abbattuto sulla città nella giornata di sabato e che impedito qualsiasi attività in pista.

Nonostante ciò, la Mercedes mette nel sacco i punti decisivi per la classifica costruttori, grazie a cui porta a casa il sesto titolo costruttori consecutivo.

Una Mercedes arrivata in Giappone da favorita, avendo vinto tutti i GP dell’era ibrida e mostrando la superiorità anche nel venerdì, mai stato così importante come in questo weekend, a causa della attività interrotta al sabato.

Mercedes in fiducia, con un passo gara notevolmente superiore ai rivali della Ferrari, che negli ultimi GP ha sempre dato filo da torcere alla scuderia di Toto Wolff.

La sorpresa negativa per la Mercedes, arriva nelle inusuali qualifiche svolte nel corso della domenica mattina, dove la Ferrari ha ancora una volta dimostrato la sua superiorità in velocità e sul giro secco.

Nonostante ciò l’effetto del nuovo pacchetto aerodinamico portato in vista del GP nipponico, ha sortito gli effetti sperati, non quanto sulla velocità pura, ma ha sortito esiti evidenti sul passo gara e degrado gomme, impeccabile per tutto il weekend.

Partiti rispettivamente, terzo e quarto, Bottas e Hamilton, si sono ritrovati con il finlandese al comando, anche grazie alla partenza disastrosa dei due piloti Ferrari.

Mercedes alle prese anche con una gestione non semplice delle gomme, in un circuito che storicamente richiede un grande sforzo agli pneumatici.

Frecce d’argento che riescono in ogni caso a volgere a loro favore le condizioni, facendo tesoro degli episodi di gara e del proprio sconfinato potenziale.

La vittoria di Bottas riapre in parte il mondiale piloti, anch’esso dominato dal team di Brackley.

Ancora una volta trovare sbavature e imperfezioni nell’operato della Mercedes è impossibile, quest’anno più degli altri, nonostante l’ascesa Ferrari dopo la sosta estiva, il dominio è stato evidente.

La storia non mente e premia ancora una volta le frecce d’argento in Giappone.

Giuseppe Piccininni
Giuseppe Piccininni
Graduated Computer Science student. Articolist for F1sport.it, FIA Accredited. Twitter: @MasterOfPeppe

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com