F1 | Suzuka: dominio Ferrari in qualifica, Vettel inarrivabile

Un giro super di Sebastian Vettel regala la pole position alla Ferrari a Suzuka. Leclerc, secondo, completa la stupenda prima fila tutta Ferrari nelle qualifiche del GP del Giappone, disputate a poche ore dalla gara a causa dell’allerta tifone Hagibis della giornata di ieri. 

| di Francesco Svelto

La qualifica che non ti aspetti, o forse si. Dopo il tifone Hagibis che ha di fatto imposto lo slittamento della sessione di qualifica alla domenica mattina, è stata la Ferrari a spazzare letteralmente via tutti gli altri dalla lotta per la pole.

Una sessione che, come dicevamo, è iniziata a sole quattro ore dalla gara su un circuito asciutto e baciato dal sole ma con tanto vento a dar fastidio ai piloti. Una sessione bella, tirata, ma che ha visto trionfare Sebastian Vettel sul compagno di squadra.

La furia Leclerc oggi nulla ha potuto contro un tedesco in vero stato di grazia. Per lui sono circa due i decimi di distacco alla bandiera a scacchi. Ma è stata la Ferrari, in generale, a confermare il trend prestazionale positivo di queste ultime gare anche oggi. Ovviamente il risultato dovrà essere confermato in gara, affidabilità e prestazioni Mercedes permettendo.

https://twitter.com/ScuderiaFerrari/status/1183209464318566405?s=20

Mercedes, appunto, si lecca le ferite e deve accontentarsi della seconda fila con addirittura Bottas davanti a Lewis Hamilton. Unitamente ai tre decimi di distacco rimediato dalla Ferrari su una pista a dir poco favorevole ai tedeschi, sono forse questi i segni di un feeling non ottimale della W10 con le condizioni attuali del tracciato e del meteo giapponese.

A seguire le due Red Bull e le due McLaren. Giovinazzi ancora avanti al compagno di squadra, Kimi Raikkonen.