FE | Mercedes prova a vincere anche con l’elettrico

Anche Mercedes presenta la sua autovettura elettrica ed i suoi piloti che affronteranno la sesta stagione del Campionato del Mondo di Formula E.

La Mercedes inizia un nuovo capitolo della sua tradizione nel mondo del motorsport presentando ufficialmente al salone di Francoforte, la sua vettura Mercedes-Benz EQ Silver Arrow 01, ereditando con orgoglio la tradizione leggendaria delle Frecce d’Argento.

Saranno pronte al via stagionale in pista a fine novembre in Arabia Saudita, per poi continuare la nuova avventura su un calendario ancora tutto da rivedere.

I piloti scelti da Mercedes per la nuova avventura elettrica sono Stoffel Vandoorne #5, al suo secondo anno in Formula E, e il giovane Nyck De Vries #17, ormai lanciato verso la vittoria della F2.

Vandoorne ha dichiarato:

“Sono felicissimo di unirmi a Mercedes, ho già guadagnato esperienza nella categoria lo scorso anno con HWA, sono molto contento di diventare ora un membro ufficiale della famiglia Mercedes. L’arrivo del marchio sulla scena è un’opportunità grandiosa per tutti, la macchina ha un aspetto fantastico e non vedo l’ora di scoprire cosa potremo ottenere come squadra. Il potenziale è enorme e non vedo l’ora di iniziare”.

Anche De Vries è pronto ad accettare la sfida in Formula E:

“Ho avuto un’accoglienza fantastica dal team ed è una grande opportunità poter correre in una piattaforma diventata una delle più grandi e professionali categorie al di fuori della Formula 1. Per me è tutto nuovo, per questo onestamente non ho pensato a fissarmi degli obiettivi nella stagione d’esordio. Fondamentalmente Mercedes punta a essere in lotta per vincere delle gare e i trofei di campionato. Speriamo accada il prima possibile ma fino ad allora io e il team ci aspettiamo una ripida curva di apprendimento prima di poter essere competitivi”.

La progettazione del motogeneratore sarà affidata alla Mercedes in collaborazione con la divisione HPP al centro sviluppo di Brixworth.

La gestione gare in pista sarà, invece, responsabilità della HWA, già presente nella stagione appena conclusa di Formula E, che è stata acquisita dalla casa di Stoccarda.

Il team tedesco intende progredire velocemente in termini di performance, e vorrà da subito competere per le posizioni di vertice in campionato.

La Mercedes porterà con sé tutto il suo know-how acquisito in questi ultimi anni in F1 con i motori ibridi.

Anche Toto Wolff, dal salone di Francoforte, non nasconde la sua emozione, ma riporta l’entusiasmo sul piano della realtà:

“Non vediamo l’ora di competere con gli altri marchi tedeschi presenti in Formula 1. Vogliamo lottare con Porsche, BMW e Audi per le vittorie e il campionato, ma purtroppo non è realistico per la prima stagione”.

Specifiche Tecniche Mercedes-Benz EQ Silver Arrow

  • Scocca: Dallara-Spark
  • Potenza: 250 KW (max) (limite 200 KW per le gare di Formula E)
  • Peso: 900 Kg (di cui 374 Kg di batteria)
  • Ricarica: 45 min
  • Capacità Batteria: 52 KW/h
  • Velocità Max: 280 Km/h
  • Accelerazione 0-100 Km/h: 2.8 sec
  • Pneumatici: 18″ Michelin

 

https://twitter.com/MercedesEQFE/status/1172182423322411010?s=20

Federico Caruso
Federico Caruso
Nato a Roma sotto il segno dei motori turbo V6 nel 1984. Sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi sappia emozionare come Ayrton Senna. Scrivo con passione per amore della F1.

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com