F1 | Verso Monza: Vettel carico, vuole tornare alla vittoria

Sebastian Vettel è pronto per il weekend del GP d’Italia a Monza. Il tedesco deve cancellare il weekend incolore del Belgio, e ritrovare una vittoria che manca ormai da un anno. Monza potrebbe essere l’occasione del riscatto per il ferrarista.

Sebastian Vettel arriva con molte aspettative qui a Monza in vista del weekend del GP d’Italia. Il pilota tedesco della Ferrari deve cancellare il fine settimana del Belgio sulla pista di Spa Francorchamps. “Seb” sulla pista delle Ardenne non solo non è mai riuscito a trovare il feeling ideale con la sua Ferrari, ma si è dovuto “accontentare” nel fare da scudiero al team-mate Leclerc. Con il pilota monegasco (alla sua prima vittoria in F1) che ha riportato in trionfo la rossa dopo un digiuno di quasi 10 mesi.

Dunque Vettel sa benissimo che deve lasciarsi immediatamente alle spalle quanto successo a Spa, e ripartire da zero proprio sulla pista che potrebbe riportarlo alla vittoria dopo un anno dal suo ultimo successo.

Qui a Monza il tedesco ha vinto già tre volte nella sua carriera, a dimostrazione che le caratteristiche di questo tracciato si addicono molto bene allo stesso Vettel.

Al tempo stesso però, non va dimenticato il clamoroso errore commesso dal ferrarista lo scorso anno nel corso del primo giro nel tentativo di resistere all’attacco di Hamilton. Proprio con quel testacoda andarono definitivamente in fumo i sogni iridati del binomio Ferrari-Vettel. Il quattro volte iridato ha diversi motivi per tornare alla vittoria insomma.

Vettel nella giornata di ieri a Milano per festeggiare il novantesimo anniversario dalla nascita della Scuderia, il tedesco ha espresso la sua fiducia in ottica del weekend ormai imminente:

” Siamo carichi per Monza? Sì. Ci sono sempre tanti tifosi, è molto emozionante. Vogliamo fare molto bene dopo Spa, abbiamo una macchina forte, vediamo. La vittoria in Belgio è stata importante per il team e Leclerc. A Spa è andata bene, speriamo sia così anche qui e di fare un’altra bella gara. “

Come ribadito dallo stesso Vettel l’unico fattore che potrebbe giocare a sfavore per la Ferrari è il meteo. Il rischio pioggia sembra essere concreto sia in previsione delle qualifiche, che in gara. Però le previsioni meteo fanno anche tempo a cambiare in vista del weekend. Sarà sicuramente una variabile molto importante.

Poi Vettel ha ribadito chiaramente che il suo cuore resta sempre legato alla Ferrari, dichiarando che anche la prossima stagione sarà sicuramente un pilota della Ferrari. D’altronde in questi ultimi mesi sono state numerose le voci riguardanti il possibile ritiro di Seb, sempre smentite dalla squadra. Prima da Binotto, ed ora dallo stesso Vettel. Chissà che l’aria di Monza porti bene al tedesco, perché una vittoria rappresenterebbe una boccata d’ossigeno più per Seb che per la Ferrari. Detto ciò, incrociamo le dita. Da domani sarà la pista a parlare.

Alberto Murador


Alberto Murador

Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".