F1 | Oggi riunione sulle regole 2021

A Ginevra oggi ci sarà una riunione molto importante per quanto rigurda il regolamento 2021. Il tempo a disposizione diminuisce sempre di più e ci sono ancora diversi punti da chiarire.

Con la marea rossa di Monza ancora negli occhi, Ferrari e gli altri team sono diretti a Ginevra. Oggi infatti ci sarà una riunione molto importante che riguarda il futuro della Formula 1. Si siederanno al tavolo FIA, Liberty Media, scuderie, motoristi (in questo caso soltanto Honda), Pirelli (che fornirà gli pneumatici) e un gruppo di piloti.

Un modello base delle monoposto del futuro è stato già presentato. L’intenzione è quella di permettere ai piloti di lottare senza perdere troppo carico aerodinamico. Per fare questo si pensa di eliminare tutti i bardgeboard e gli elementi deportanti nella parte superiore della vettura. Per recuperare il carico perso si farà ritorno all’effetto suolo, lasciando quindi il grosso del lavoro al fondo della vettura.

Il difetto di questa scelta riguarda la libertà di sviluppo. Per far funzionare questa teoria bisogna che le auto siano pressochè identiche nelle loro geometrie. La macchina sarebbe praticamente già fatta dal punto di vista aerodinamico, e diversi team non sono d’accordo su questo, in primis Mercedes e Ferrari, con quest’ultima che potrebbe far ricorso al diritto di veto che le spetta.

Inoltre non è stata ancora abbandonata l’idea di introdurre pezzi standard dalla stagione 2021.La ragione riguarda l’abbassamento dei costi, che dovrebbe invogliare nuove aziende ad entrare nella categoria. Anche in questo punto i top team sono in disaccordo, per gli stessi motivi di prima.

Inoltre per quanto riguarda le power unit non ci sono ancora notizie certe. Sono arrivate voci riguardo all’eliminazione dell’MGU-H, ma zero conferme al riguardo. Dopo la giornata di oggi avremo nuove informazioni su questo e tanto altro. L’occasione di riportare la F1 al suo vecchio splendore c’è, bisogna sperare che FIA e Liberty Media abbiano questa volontà.

Tommaso Magrini
Tommaso Magrini
Editore di F1Sport.it Studente in Operatore Giuridico d'Impresa presso l'Università degli Studi dell'Aquila. Mail: tommasomagrini@f1sport.it

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com