L’annuncio ufficiale e la firma sono giunti ieri tra la folla in festa a Piazza Duomo sul palco di “90 anni di emozioni” in occasione della festa dei 90 della Scuderia Ferrari. Il GP d’Italia a Monza sarà in calendario fino al 2024.
di Chiara D’Agostino
Non poteva esserci occasione migliore per annunciare l’ufficialità del rinnovo del GP d’Italia a Monza ancora per 5 anni. La notizia del rinnovo era giunta a luglio e mancava solo la firma che lo stesso Presidente Aci Angelo Sticchi Damiani aveva dichiarato arrivare alla fine della pausa estiva.
E così ieri in Piazza Duomo, nello stupore generale e nel tripudio della folla accorsa per assistere alla festa dei 90 anni della Scuderia, Chase Carey, Ceo di Liberty Media e Angelo Sticchi Damiani hanno firmato il contratto per la gioia dei migliaia di tifosi presenti.
Queste le dichiarazioni del Presidente Aci Sticchi Damiani un attimo prima della firma dell’accordo:
“Abbiamo avuto un mandato dal Parlamento per organizzare per tre anni il GP d’Italia e sapevamo che l’edizione che si disputerà domenica poteva essere l’ultima.
Ma Aci Italia ha l’abitudine di rispettare gli impegni presi e posso dire che Monza avrà il suo GP per i prossimi cinque anni.
E’ stata una trattativa complicata, lunga e difficile che è durata due anni, ma alla fine il risultato è stato di grande soddisfazione perché c’è stato un grande cambiamento nell’impostazione dell’accordo rispetto al contratto che era stato siglato da Bernie Ecclestone. La F1 ha un costo molto elevato, ma giustificato per quello che riesce a generare.”
Presenza significativa alla festa del Cavallino dunque quella del N1 del Circus, Chase Carey, a testimoniare quanto la Ferrari sia importante per tutto il mondo della F1: “C’è solo una Monza, ci sono solo tifosi come quelli Ferrari” ha commentato il Ceo di F1 dopo l’annuncio del rinnovo del Presidente Aci.