F1 | La prima volta di una gomma da 18 pollici

Mario Isola, Pirelli 18

Per la prima volta nella sua storia una monoposto di F1 ha girato con pneumatici i cui cerchi hanno larghezza a 18 pollici e specifiche molto similari a quelle che vedremo ufficialmente tra un anno e mezzo.

L’avvenimento storico è avvenuto poco fa al Paul Ricard, in Francia. Alla guida di una Renault laboratorio, appositamente settata per l’occasione, vi era uno dei piloti del team francese, Sergey Sirotkin.

L’impatto visivo dello pneumatico a 18 pollici è assolutamente gradevole. Smentite molte infografiche che davano per esteticamente non positivo l’aumento del cerchio sullo pneumatico.

Non si può dire molto di più se che questa modifica avrà grosso impatto sulla monoposto. A partire da tutto l’impianto delle sospensioni è prevista una ri-progettazione di tutto l’avantreno e buona fetta del retrotreno.

Unitamente al fatto che dal 2021 si avranno nuovi regolamenti e specifiche tecniche, si capisce come l’anno prossimo sarà l’ultimo in cui vedremo una monoposto in maniera molto simile a quanto possiamo ammirare oggi nei circuiti di tutto il mondo.

Da specificare che la stessa tipologia di pneumatico sarà portata al debutto l’anno prossimo in Formula 2, anticipando di un anno la massima serie.