F1 | Ing. Mazzola: “La Mercedes a Monza potrebbe essere più vicina”

2019 Italian Grand Prix, Friday - Wolfgang Wilhelm

Si avvicinano le fasi più importanti del GP d’Italia e ieri, durante la Pit Talk live andata in scena a Monza, in occasione dell’evento #MonzaFuoriGP, è intervenuto l’Ing. Luigi Mazzola a cui Antonio Granato ha chiesto un pronostico per le qualifiche e la gara del GP d’Italia.

L’Ing. Mazzola per anni a capo della squadra test della Ferrari ha fornito una lettura interessante delle prove libere svelandoci dettagli tecnici che forse ad una prima impressione potrebbero sfuggire:

Monza ha un configurazione aerodinamica totalmente diversa, non è come a Spa, Monza è ancora più scarica. In queste condizioni le macchine meno efficienti cominciano a guadagnare molta efficienza, le macchine che sono un pò instabili cominciano a a diventare ancora più instabilità.

Per certi versi potrebbe anche esserci una situazione dove a Monza la Mercedes  potrebbe trovarsi in condizioni migliori rispetto a Spa. Mi aspetto quindi più battaglia.

Certamente in Qualifica potrebbe andare meglio ma in gara con le gomme più usurate molte cose potrebbero cambiare in condizioni di meno grip.

Questa lettura potrebbe giustificare l’avvicinamento apparso ieri della mercedes sulla Ferrari. A Spa infatti, già dalle PL la Ferrari sembrava sempre mantenere un certo distacco, ieri, in occasione delle PL2 questo vantaggio sembrava essere svanito.

Una prima verifica l’avremo già nel terzo turno di prove libere poi certamente le qualifiche potranno fornirci un primo responso più affidabile.