F1 | Aldo Costa lascia Mercedes e entra in Dallara nel 2020

Aldo Costa Mercedes AMG

Aldo Costa, attuale consulente Mercedes entrerà in Dallara dal 2020. Il progettista concluderà la sua attività con il team di Brackley alla fine di settembre prima di entrare in Dallara all’inizio del 2020. 

Di Chiara D’Agostino

Mercedes-AMG Petronas Motorsport e Dallara Automobili S.p.A hanno da poco annunciato che il Technical Advisor del team Aldo Costa entrerà a far parte del gruppo Dallara, principale costruttore mondiale di auto da corsa come Chief Technical Officer all’inizio del 2020.
L’anno scorso, Aldo ha fatto un passo indietro rispetto al suo precedente ruolo di Engineering Director, pur continuando a supportare il team in qualità di advisor durante il 2019 e dedicando più tempo alla sua famiglia in Italia.

Costa, che concluderà la sua attività con Mercedes alla fine di settembre per entrare in Dallara all’inizio del 2020, è certo che il suo nuovo ruolo come CTO di Dallara rappresenterà una fantastica opportunità per proseguire la sua carriera più vicino a casa, lavorare a una notevole gamma di progetti automobilistici e da corsa e continuare a formare la prossima generazione di talenti ingegneristici italiani con lo stesso approccio promosso attivamente durante il suo periodo in Mercedes.

“Da quando ho abbandonato il mio ruolo di Direttore dell’Ingegneria, mi sono cimentato con soddisfazione a supportare il team durante questa stagione e nel contempo ho definito quale sarà la mia prossima sfida al di là della Formula 1. Dopo molti anni di lavoro ai vertici del nostro sport, sono entusiasta di poter contribuire con ciò che ho imparato ad altri campionati e a progetti automobilistici ad alte prestazioni al di fuori del mondo delle corse.
Alla ricerca di un lavoro, ricordo di aver scritto a Giampaolo all’inizio della mia carriera: all’epoca non c’erano posizioni disponibili ma fu in grado di aprirmi alcune porte nel settore.
Ora, molti anni dopo, mi sembra che la ruota sia tornata al punto di partenza e sono orgoglioso di entrare in un’azienda icona del motorsport italiano. Una delle mie passioni personali è quella far crescere e guidare i giovani ingegneri, uno dei miei obiettivi sarà proprio quello di attrarre e formare le prossime generazioni di talenti italiani in Dallara nei prossimi anni.
Infine, grazie ancora a tutti i miei amici e compagni di squadra della Mercedes; è stato un privilegio straordinario far parte dello sviluppo e del successo del team, e siamo stati in grado di creare un gruppo incredibilmente forte per affrontare le sfide del futuro.”

Il commento del Dallara CEO & General Manager, Andrea Pontremoli:

“L’ingegner Costa ritorna così nella Motorvalley, territorio nel quale è nato e si è formato professionalmente, mettendo a disposizione le importanti esperienze maturate nel mondo del Motorsport sia per la nostra Azienda che per il mondo Scolastico ed Universitario con i programmi Innovation Farm e MUNER, che stanno diventando le colonne portanti per lo sviluppo dei giovani appassionati di Motorsport e Supercar”.

Anche Toto Wolff ha commentato la partenza di Aldo Costa dal Team Mercedes:

“Aldo è stato uno dei pilastri del nostro team da quando è entrato nel 2011 e ora ci lascia con la stessa dignità e professionalità che hanno caratterizzato i suoi anni con noi.
La passione di Aldo per le corse brucia intensamente, sia nell’ufficio tecnico sia, a volte, anche nell’abitacolo di vetture da competizione. Voleva tornare in Italia per trascorrere più tempo con la sua famiglia e ha ancora molta energia e competenza per aggiungere valore al mondo del motorsport.