mercoledì, Febbraio 12, 2025

F1 | McLaren pronta per SPA

Al ritorno dalla pausa estiva la F1 fa tappa in Belgio a SPA-Francorchamps, in una delle piste più suggestive e storiche di tutto il campionato. La McLaren affronterà la seconda metà di stagione cercando di confermarsi quarta forza del mondiale costruttori e si affaccia al week-end di gara con molta ambizione.

Per la scuderia di Woking, la pista immersa nelle Ardenne, evoca ricordi dal passato che daranno una spinta positiva alla squadra per poter continuare sulla buona strada intrapresa quest’anno.
Basti pensare che il 9 Giugno del 1968 Bruce McLaren, a bordo della sua M7A motorizzata Ford, conquistò la prima vittoria della scuderia nella storia della F1.

I numeri per poter ottenere anche in Belgio ottimi risultati ci sono. La McLaren MCL34 è l’auto che più si è migliorata rispetto al 2018.
Se si analizzano le prestazioni di pura velocità nelle dodici sessioni di qualifica disputate fino ad oggi, si nota come la vettura ha migliorato di circa un secondo e due decimi rispetto all’anno scorso.

CIRCUITO MCLAREN 2018 MCLAREN 2019 DIFFERENZA
MELBOURNE Fernando Alonso (1:23.692) Lando Norris (1:22.304) -1.388
SAKHIR Fernando Alonso (1:30.212) Carlos Sainz (1:28.813) -1.399
SHANGHÁI Fernando Alonso (1:33.232) Carlos Sainz (1:33.523) +0.291
BAKÚ Fernando Alonso (1:44.019) Lando Norris (1:41.886) -2.133
MONTMELÓ Fernando Alonso (1:17.721) Lando Norris (1:17.338) -0.383
MONTECARLO Fernando Alonso (1:12.110) Carlos Sainz (1:11.417) -0.693
GILLES VILLENEUVE Fernando Alonso (1:12.856) Lando Norris (1:11.863) -0.993
PAUL RICARD Fernando Alonso (1:32.976) Lando Norris (1:29.418) -3.558
RED BULL RING Fernando Alonso (1:05.058) Lando Norris (1:04.099) -0.959
SILVERSTONE Fernando Alonso (1:28.139) Lando Norris (1:26.224) -1.915
HOCKENHEIM Fernando Alonso (1:13.657) Carlos Sainz (1:12.897) -0.760
HUNGARORING *Q1 Fernando Alonso (1:18.208) *Q1 Lando Norris (1:16.493) -1.157
TOTALE -15.047
MEDIA 2019 -1.253

Un miglioramento di prestazione che nessun’altra auto ha avuto quest’anno.  Inoltre se confrontiamo la McLaren con l’auto più veloce di ogni gara, il gap si è ridotto di oltre sette decimi a giro, con una media di un secondo e tre decimi in meno a gara.

CIRCUITO MCLAREN 2018 POLE POSITION 2018 DIFFERENZA
MELBOURNE Fernando Alonso (1:23.692) Lewis Hamilton (1:21.164) +2.528
SAKHIR Fernando Alonso (1:30.212) Sebastian Vettel (1:27.958) +2.254
SHANGHÁI Fernando Alonso (1:33.232) Sebastian Vettel (1:31.095) +2.137
BAKÚ Fernando Alonso (1:44.019) Sebastian Vettel (1:41.498) +2.521
MONTMELÓ Fernando Alonso (1:17.721) Lewis Hamilton (1:16.173) +1.548
MONTECARLO Fernando Alonso (1:12.110) Daniel Ricciardo (1:10.810) +1.300
GILLES VILLENEUVE Fernando Alonso (1:12.856) Sebastian Vettel (1:10.764) +2.092
PAUL RICARD Fernando Alonso (1:32.976) Lewis Hamilton (1:30.029) +2.947
RED BULL RING Fernando Alonso (1:05.058) Valtteri Bottas (1:03.130) +1.928
SILVERSTONE Fernando Alonso (1:28.139) Lewis Hamilton (1:25.892) +2.247
HOCKENHEIM Fernando Alonso (1:13.657) Sebastian Vettel (1:11.212) +2.445
HUNGARORING *Q1 Fernando Alonso (1:18.208) * Q1 Sebastian Vettel (1:16.666) +1.542
MEDIA +2.124

 

CIRCUITO MCLAREN 2019 POLE POSITION 2019 DIFFERENZA
MELBOURNE Lando Norris (1:22.304) Lewis Hamilton (1:20.486) +1.818
SAKHIR Carlos Sainz (1:28.813) Charles Leclerc (1:27.866) +0.947
SHANGHÁI Carlos Sainz (1:33.523) Valtteri Bottas (1:31.547) +1.976
BAKÚ Lando Norris (1:41.886) Valtteri Bottas (1:40.495) +1.391
MONTMELÓ Lando Norris (1:17.338) Valtteri Bottas (1:15.406) +1.932
MONTECARLO Carlos Sainz (1:11.417) Lewis Hamilton (1:10.166) +1.251
GILLES VILLENEUVE Lando Norris (1:11.863) Sebastian Vettel (1:10.240) +1.623
PAUL RICARD Lando Norris (1:29.418) Lewis Hamilton (1:28.319) +1.099
RED BULL RING Lando Norris (1:04.099) Charles Leclerc ( 1:03.003) +1.096
SILVERSTONE Lando Norris (1:26.224) Valtteri Bottas (1:25.093) +1.131
HOCKENHEIM Carlos Sainz (1:12.897) Lewis Hamilton (1:11.767) +1.130
HUNGARORING Lando Norris (1:15.800) Max Verstappen (1:14.572) +1.228
MEDIA +1.385

Sono risultati sorprendenti che proiettano la McLaren come la vera rivelazione del Campionato F1 2019.

Come ha detto il Team Principal Andreas Seidl nella conferenza stampa FIA alla vigilia del GP di Ungheria 2019: “Non c’è magia in F1, tutto è dovuto al duro lavoro”.

Dopo tre anni difficili con la Honda, lo scorso anno il team inglese ha deciso di avviare una nuova alleanza con la Renault per poter risalire la china del Campionato Costruttori e riaffacciarsi tra le prime insieme a Mercedes, Ferrari e Red Bull.

I francesi per i prossimi due GP tutto motore, SPA e Monza, porteranno la terza fase di sviluppo del motore Renault “Spec C”.

Questo upgrade porterà circa 15CV in più di potenza riducendo ancora di più la differenza con gli altri motori.

Mercedes 1.010 CV
Ferrari 990 CV
Renault 975 CV
Honda 972 CV

I tecnici di Viry-Châtillon non sono sicuri se adottarlo già in qualifica e gara nel prossimo appuntamento in Belgio, poiché ancora non ci sono conferme sulla sua affidabilità, e non vogliono incorrere in penalità inutili per la seconda metà del campionato.

Probabilmente solo le McLaren di Sainz e Norris lo utilizzeranno, ma ancora nulla è stato deciso. 

Le uniche certezze finora che abbiamo è che questa McLaren sembra essere rinata e pronta ad affrontare un ottimo finale di stagione.

Innovazione e sviluppo sono due parole che storicamente hanno fatto parte del DNA della McLaren, perché, come diceva Bruce McLaren: “La vita si misura in risultati, non solo in anni”.

Federico Caruso
Federico Caruso
Nato a Roma sotto il segno dei motori turbo V6 nel 1984. Sono sempre alla ricerca di qualcosa che mi sappia emozionare come Ayrton Senna. Scrivo con passione per amore della F1.

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,130SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com