F1 | Cambio motore per McLaren e Williams?
 

 


F1 | Cambio motore per McLaren e Williams?

Nel paddock di Spielberg ha iniziato a circolare un indiscrezione secondo cui Williams e Mercedes potrebbero salutarsi. Al posto della scuderia di Grove potrebbe subentrare la McLaren, che ha utilizzato i motori tedeschi dal 1994 al 2014.

Oltre alla lotte in pista, bisogna parlare anche di ciò che succede nei box e negli uffici, dato che quello che avviene lì dentro spesso è più importante delle gare ai fini del risultato. Tra le varie situazioni che animano il dibattito nel paddock c’è anche la situazione di McLaren e di Williams.

Queste due scuderie sono tra le più importanti della storia della Formula 1, ma entrambe non vincono una gara dal 2012. McLaren sta lentamente risalendo la china, ma avrà bisogno di un altro pò di tempo per tornare ai livelli che le competono. Williams invece è in profonda crisi e sarà difficile vederla di nuovo competitiva prima delle nuove regole del 2021.

A complicare ulteriormente le cose c’è un cattivo rapporto con l’attuale motorista Williams, la Mercedes. Pare che il team tedesco non abbia gradito il rifiuto della scuderia di Sir Frank di utilizzare il cambio originale del motopropulsore tedesco. Williams infatti ne utilizza uno creato appositamente dalla scuderia stessa, senza forniture esterne.

La possibilità è che in futuro Mercedes possa decidere di non fornire più la Williams. E cosa accadrebbe quindi?

McLaren nel 2017 avrebbe volentieri firmato un accordo con Mercedes, ma il team tedesco non poteva rifornire quattro team. A Woking decisero quindi di passare ai motori Renault. Se però Mercedes in futuro si ritroverà con uno “slot vuoto”, McLaren sarebbe pronta a firmare. McLaren e Mercedes hanno lavorato insieme dal 1994 al 2014, un periodo in cui il team inglese ha vinto gare e campionati per diversi anni. Williams adotterebbe quindi il motore Renault, con cui ha corso tra il 1989 e 1997.

Per il momento si tratta solamente di voci, vedremo se nelle prossime settimane ci sarà qualche cambiamento della situazione.


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Lascia un commento