F1 | Sarà rinascita Renault?

La Renault è reduce da una ottima prestazione in Canada e si prepara ad affrontare il GP di casa in Francia. Che sia l’inizio della risalita della classifica per il team della Regie? 

di Giuseppe Piccininni

Il polverone alzato da quanto accaduto durante il GP del Canada ha mascherato le positive prestazioni della Renault, che ha visto per la prima volta entrambe le monoposto a punti, rispettivamente al sesto (Daniel Ricciardo) e al settimo posto (Nico Hulkenberg), chiudendo la gara davanti alla Red Bull di Pierre Gasly.

Protagonista assoluto del weekend rimane Daniel Ricciardo che in qualifica piazza la vettura al quarto posto, davanti alle Red Bull e ad una Mercedes, per questa volta il pilota australiano può togliersi qualche sassolino dalla scarpa rimasto dalla sua precedente avventura in Red Bull.

Quindi aspettative di gran lunga superate per il team francese che non ha intenzione di fermarsi qui, infatti sono previsti nuovi importanti aggiornamenti per il prossimo Gran Premio “di casa” per la scuderia di Abiteboul, sul circuito di Le Castellet, dove ovviamente non vogliono sfigurare in alcun modo, si parla di evoluzioni significative che potrebbero consentire alla Renault di guadagnare anche mezzo secondo a giro, così da potersi avvicinare ai top team.

Ricciardo ha dichiarato di essere fiducioso per il prossimo weekend, galvanizzato dai nuovi aggiornamenti che verranno portati e addirittura sicuro di poter colmare il gap.

Una Renault lontana da quella che abbiamo visto in Bahrein che non ammette passi indietro, molto sicura della strada che sta percorrendo dopo aver messo da parte i problemi di affidabilità che hanno tempestato la squadra ad inizio stagione.

Possiamo considerare questa una vera e propria rinascita della scuderia di Enstone, o meglio un “piano di recupero”, come definito dal team principal Cyril Abiteboul.

Si prospetta una seconda parte di stagione infuocata per i team di metà classifica con la Renault pronta a fare un passo in avanti per staccarsi da questo gruppo.