F1 | Monaco: c’è la variabile pioggia per la gara

Monaco ha sempre qualche sorpresa. Per la gara di oggi, con partenza alle ore 15,10, c’è la possibilità di pioggia.

di Giulio Scaccia

Dopo le prove di ieri, con la prima fila tutta Mercedes e gli errori Ferrari, il Gran Premio di Monaco sembra già assegnato. Il rischio concreto è una gara senza sorpassi e con posizioni congelate fin dal via.

Lo stesso Leclerc, partendo sedicesimo dopo il disastro del box ieri in qualifica, sa che potrà recuperare ben poco.

Monaco è sempre stato un circuito difficile per i sorpassi, impossibile per le attuali Formula 1. Abbiamo visto come lo scorso anno Daniel Ricciardo riuscì a tenere dietro di sé un trenino di vetture, pur avendo una vettura più lenta di due secondi rispetto alle prove.

Ora arriva l’incognia meteo. Questa notte ha piovuto sul Principato di Monaco e le gocce di pioggia fanno spesso capolino in questa mattinata. Alcune previsioni meteo danno pioggia tra le 14-15, altre dopo le 17. Questo renderà la gara più appassionante? Improbabile, in quanto già i sorpassi sono difficili e, con la pista umida, sarà impossibile, con gomme slick, uscire di traiettoria.

Altra nota è la temperatura, compresa tra i 19-20 gradi, che dovrebbe comportare una ulteriore difficoltà per la Ferrari in particolare a portare in temperatura le gomme.

Monaco da sempre riserva sorprese: spesso la Safety Car è protagonista.

Quest’anno potrebbe anche esserci la pioggia, ma è molto difficile che possa rimescolare le carte in tavola.

Una possibilità è quella di qualche possibile strategia alternativa, ma siamo nel campo delle pure ipotesi. Se dovessimo fare una previsione, quella più accreditata è una gara con pochissimi sorpassi. Forse con qualche errore.