F1 | Monaco: cauto ottimismo di Vettel a fine gara

Alla fine la Ferrari di Sebastian Vettel sulla pista di Montecarlo ottiene il miglior risultato stagionale. Peccato per il contatto tra Hamilton e Verstappen: con un poì di fortuna il secondo posto poteva tramutarsi in primo. Ma a Maranello sanno che debbono lavorare e tanto. Ora in Canada qualche piccola speranza.

di Giulio Scaccia

Il secondo posto Ferrari per quello che è successo in prova, è un bicchiere mezzo pieno. Forse Vettel poteva tentare qualcosa in più ma a Montecarlo è impossibile sorpassare. Sebastian Vettel a fine gara commenta un secondo posto che dà morale.

Questo risultato è eccezionale per me e per il team, ma sappiamo che c’è tantissimo lavoro da fare. Oggi dobbiamo congratularci con i vincitori e con Lewis.

di Massimo Bottazzi

Vettel approfitta per ricorda lo scomparso Lauda a cui ha dedicato il suo casco:

Niki sarebbe contento, è stata un’icona. I miei pensieri sono per lui e per la sua famiglia.

Seb commenta poi la gara sua e della Ferrari:

di Massimo Bottazzi

Questa è stata una gara difficile da gestire. Qui può succedere sempre di tutto e in effetti oggi qualcosa è successo. Pensavamo di aver fatto una buona sosta ma quella di Verstappen è stata incredibile. L’ho visto ruota a ruota in pit con Bottas e ho pensato ci fosse un’opportunità per me. Abbiamo sfruttato l’occasione a svantaggio di Valtteri. Poi abbiamo mantenuto la posizione cercando di restare nel range di Max mettendo pressione. Poi ho iniziato a soffrire un pò con le gomme posteriori, anche se non credo avessimo usura. Max e Lewis hanno fatto più fatica a gestire le gomme rispetto a noi ma comunque la situazione era complicata.

Dopo 6 gare si interrompono le doppiette Mercedes, questa volta prima e terza.

C’è poco da stare allegri. Il distacco di Sebastian Vettel dal duo della Stella d’Argento è enorme ed Hamilton veleggia verso il suo sesto titolo mondiale.

Ma secondo qualcuno in Canada, pista sulla carta favorevole alla Rossa, si potrebbe invertire la tendenza.