Ayrton Senna: sappiamo davvero tutto di lui? Forse ancora no

Senna, eroe senza tempo: conosciamo tutte le sfaccettature della sua personalità? Difficile dirlo. Certo è che l’ultimo volume della Giorgio Nada Editore, “Senna Inedito”, ci consente ancor di più di entrare nel mondo dell’asso brasiliano che, nonostante i tanti anni passati, è ancora un mito e un punto di riferimento, anche per i giovani.

di Giulio Scaccia

Imola ha celebrato i 25 anni dalla scomparsa di Ayrton Senna il primo maggio 2019. Un week end imperdibile per gli appassionati del motorsport.

A distanza di tanti anni, si riescono a trovare ulteriori sfaccettature e aneddoti sul tre volte campione del mondo. Una personalità complessa, densa di fascino, raccontata attraverso testi di valore e bellissime immagini dal volume “Senna Inedito“, della Giorgio Nada Editore.

Le firme di Pino Allievi, Roberto Boccafogli, Carlo Cavicchi, Giorgio Piola e Carlos Sanches con una pennellata, ci riportano ad Ayrton: dagli inizi fino alla tragica fine.

La sua psicologia selettiva, il suo quasi odio per i francesi (non solo Prost ma anche la nazionale blues, che battè il brasile ai mondiali del 1986), il suo dolore dopo l’errore a Montecarlo 1988, il suo rapporto con Dio ed il suo misticismo.

E le sue tante contraddizioni, molto umane.

Ayrton Senna viene raccontato attraverso testi di valore che riportano dialoghi con il brasiliano, in presa diretta, vissuti dagli autori dei testi: passeremo dai box di Zandvoort ad un improbabile ristorante messicano a Detroit, da un precontratto firmato con la Ferrari (come ci ha confermato Jo Ramirez ad Imola), ad un dialogo in ascensore in un hotel durante un week end di gara.

Il tutto accompagnato da splendide foto dell’archivio della Giorgio Nada Editore.

Parlare del campione brasiliano è allo stesso tempo facile, ma si rischia ormai di essere banali e ripetitivi e difficile, perché cogliere certi particolari non è così semplice, considerando anche il tempo che è passato.

Il libro riesce a tirare fuori il meglio, proprio perché riporta fatti vissuti in presa diretta da chi ha scritto i capitoli del libro.

Senna inedito, un elegante volume che potete trovare alla Libreria dell’Automobile a Corso Venezia a Milano o sul sito internet della Giorgio Nada Editore.