F1 | Melbourne: schiaffo alla Ferrari in qualifica

Tremenda delusione per la Ferrari in qualifica a Melbourne, Australia. Le due Rosse si sono qualificate rispettivamente in terza e quinta posizione con distacchi preoccupanti.

di Francesco Svelto

Lewis Hamilton e Valtteri Bottas hanno impressionato in qualifica a Melbourne. E’ la Mercedes più che altro ad aver impressionato, non tanto i suoi piloti che comunque sono stati entrambi in grado di dare il massimo al momento giusto. Il distacco che rimedia la Ferrari in Q3 è netto, incontestabile. Otto decimi di Vettel e oltre un secondo quello di Leclerc dal battistrada. Una eternità. Soprattutto alla luce di quanto visto nei test pre-stagionali e di quanto detto da tanti, tantissimi addetti ai lavori alla vigilia di questo Gran Premio.

Ma è solo sabato, i punti che valgono si fanno domani e Vettel lo ha confermato: “Si, possiamo vincere domani, siamo in buona forma. Ma la Mercedes resta ovviamente la favorita!”.

Per la Ferrari c’è una notte di riflessione, di analisi e soprattutto di lavoro per mettere a punto una macchina che, alla prima uscita che conta davvero, ha destato qualche perplessità. Da sottolineare comunque, per il team di Maranello, che Vettel ha risparmiato un treno di gomme in Q1, essendosi qualificato con un solo tentativo su gomma media mentre tutti gli altri hanno effettuato almeno due tentativi con gomme soft. Questo può essere un dato utile in vista della strategia di gara.

Per quanto riguarda gli altri aspetti della qualifica, Verstappen con la Red Bull-Honda si è messo tra le due Rosse, quarto. In casa dei “bibitari”, c’è delusione per Pierre Gasly che non ha superato la prima tagliola, essendo stato troppo ottimista sulla sua analisi di evoluzione della pista e non ha effettuato il giro che lo avrebbe portato fuori dalla palude al momento giusto.

Una nota di merito per Lando Norris e la McLaren-Renault. Il 19enne inglese ha addirittura raggiunto la Q3 dimostrando classe, personalità e guidando una macchina che forse ci potrà dare qualche piacevole sorpresa durante la stagione.