F1 | Test Barcellona Day 7: Leclerc il più veloce, incidente per Gasly

La penultima giornata di test si conclude con Leclerc davanti a tutti. Diverse monoposto si sono fermate durante la sessione, tra cui anche la Ferrari. Decimo Hamilton, ma con un ottimo passo.

di Tommaso Magrini

Domani sarà l’ultima volta che vedremo le monoposto 2019 in pista prima del Gran Premio d’Australia, motivo per cui i team non vogliono perdere nemmeno un minuto del già poco tempo che hanno a disposizione.

Sicuramente Leclerc, dopo aver perso la giornata di ieri, aveva voglia di guidare la sua SF90 e capire ancora di più la monoposto che guiderà a partire da marzo. È stato il più veloce di tutta la sessione nella classifica dei tempi ed ha anche impressionato il suo passo con gomma C3, girando in 1,17 basso. Ricordiamoci però che non sappiamo nulla riguardo alla benzina a bordo e riguardo alla mappatura del motore usata, motivo per cui questi tempi vanno considerati nell’insieme.

E la Mercedes? I campioni sono apparentemente indietro se guardiamo la classifica. Hamilton è solo decimo, ma il discorso riguardante Leclerc vale anche per Hamilton, il quale insieme al team non sembra ritenere necessario mostrare i muscoli nei test pre-stagionali. Forse avranno ragione loro, chi lo sa si faccia avanti.

La Red Bull ha avuto nel pomeriggio dei problemi con Gasly, vittima di un incidente. A giudicare dalle immagini, viene da pensare ad un errore del pilota che mette la ruota posteriore sinistra a terra, ma Red Bull non ha ancora commentato nei canali ufficiali. Intanto di seguito vi riproponiamo il video dell’uscita:

https://twitter.com/Insidef1/status/1101170347674492928

Forse da domattina alle 9 i team proveranno delle simulazioni di qualifica per avere dei dati ancora più completi sulle loro monoposto. Dopodiché si andrà a Melbourne e si apriranno le danze.