F1 | Presentata la Red Bull RB15 Honda

Red Bull ha presentato la RB15, la sua prima vettura con motore Honda. La monoposto sarà guidata da Verstappen e Gasly ed ha già effettuato lo shakedown.

di Tommaso Magrini

Pochissime ore dopo la presentazione e lo shakedown della Mercedes W10, Red Bull pubblica, tramite i propri canali social, la sua nuova arma per il mondiale 2019: la RB15. Questa monoposto sarà tra le più studiate e seguite della griglia, data la decisione di Red Bull di lasciare Renault dopo una collaborazione durata oltre dieci anni, e passare ai motori Honda. Questo cambio è una vera e propria incognita per il tram austriaco, che però nutre molta fiducia nei giapponesi.

La livrea è completamente diversa rispetto a quelle precedenti, non si sa ancora ufficialmente se sarà una livrea provvisoria per i test oppure quella definitiva. I colori principali sono il nero e il rosso per le scritte e il disegno del toro, con una forma stilizzata che trasmette aggressività.

Dal punto di vista tecnico è interessante notare come sia stata dotata di turning-vane sotto il cockpit che riprendono in parte il concetto elaborato dalla Mercedes con il suo convogliatore.

Dopo Toro Rosso a Misano e Mercedes a Silverstone, anche la RB15 nella giornata di oggi farà lo shakedown della vettura nel tracciato inglese per il filming day. Alle 16 verrà presentata la Racing Point che chiuderà la giornata per quanto riguarda le presentazioni.