F1 | Abu Dhabi: Hamilton cannibale, 11esima vittoria stagionale

Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Abu Dhabi e consacra l’annata del suo quinto titolo iridato con l’11esimo sigillo stagionale. Secondo posto per Sebastian Vettel, con una Ferrari competitiva ma mai in grado di impensierire la Mercedes nel corso di tutto il weekend. Chiude il podio la Red Bull di Max Verstappen, ancora una volta autore di grandi sorpassi.

Vita facile per l’inglese negli Emirati Arabi Uniti: il cinque volte campione del mondo, dopo una fantastica pole position, ha agilmente condotto la corsa, portando a casa la seconda vittoria consecutiva. L’unico grande spavento della gara è arrivato poche curve dopo la partenza, quando un contatto tra Grosjean e Hulkenberg ha fatto decollare quest’ultimo: la Renault del tedesco si è ribaltata contro le barriere, con il numero 27 impossibilitato ad uscire a causa dell’Halo. La nuova struttura di sicurezza, obbligatoria dall’inizio del 2018 e fortemente voluta dalla FIA, ha mostrato tutti i suoi limiti in un episodio che farà certamente discutere.

Tema principale della gara sono state le differenti strategie dei top team, con Hamilton unico ad anticipare il pit stop sotto regime di Virtual Safety Car, quando Kimi Raikkonen ha parcheggiato per l’ultima volta la propria Ferrari sul rettilineo dei box a causa di un guasto. Pur rientrando nella pancia del gruppo, l’alfiere della Mercedes non ha avuto difficoltà a tornare in vetta grazie ad una ottimale gestione degli pneumatici. A tentare l’azzardo è stato invece Daniel Ricciardo, che ha ritardato il proprio pit stop fino a metà gara nella vana attesa della pioggia.

Sul podio con Hamilton nuovamente Vettel e Verstappen che hanno avuto il loro momento di gloria nei sorpassi a Bottas, con il finlandese soltanto quinto ed in grande difficoltà nel finale. A punti anche Sainz, Leclerc, Perez, Grosjean, Magnussen, con Alonso appena fuori dai punti nel suo ultimo Gran Premio in Formula 1. Nota di merito per Charles Leclerc su Alfa Romeo Sauber, con il prossimo pilota della Ferrari settimo sotto la bandiera a scacchi dopo una prima fase di gara insieme ai migliori.

I risultati completi del GP di Abu Dhabi 2018:


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Marco Santini

Appassionato di Motorsport a 360 gradi. Potete sentirmi in radio a Pit Talk, leggere le mie opinioni su F1Sport.it o incontrarmi al CIV dove mi occupo della comunicazione per Team Rosso e Nero.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com