F1 | Abu Dhabi: dominio Mercedes in qualifica

Nelle qualifiche del GP di Abu Dhabi, Lewis Hamilton ha conquistato la pole-position davanti al compagno di squadra. Seconda fila tutta Ferrari. 

Ultime qualifiche della stagione e pole position ancora una volta, manco a dirlo, di Lewis Hamilton e della Mercedes. Le Frecce d’Argento conquistano tutta la prima fila, con Bottas abbastanza vicino al suo caposquadra. La Ferrari e Vettel si fermano al terzo posto, a poco più di 3 decimi di gap, con una vettura tutto sommato veloce nei primi due settori della pista ma che perde nelle ultime due curve della pista, regno assoluto del campione del mondo che ha molti decimi di margine in quei pochi metri. Raikkonen chiude la seconda fila tutta Ferrari, mentre la terza fila è tutta appannaggio di Red Bull, con Ricciardo davanti a Verstappen.

Come al solito un focus particolare sulla Q2, sessione in cui il giro più veloce dei piloti della top-10 determina la mescola di partenza in gara. Su questo aspetto, da segnalare Max Verstappen che ha ottenuto il suo giro con gomma HyperSoft e sarà con questa mescola che partirà domani. Per l’olandese si prevede un sostanziale anticipo della sosta ai box (che dovrebbe essere unica per tutti, salvo complicazioni). Da segnalare anche la super prestazione di Charles Leclerc, quinto nel secondo stint delle qualifiche e protagonista di un super-giro.

Qualche numero: la sessione di qualifica di Abu Dhabi è stata la nr.100 dell’era power-unit, la Mercedes ha conquistato 84 pole e 51 prime file monopolizzate. Mai la storia della aveva visto un team cosi.

Il risultato delle qualifiche: 


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com