F1 | Suzuka: doppietta Mercedes, Vettel incidente con Verstappen

Weekend perfetto per Lewis Hamilton che vince il GP del Giappone a Suzuka. Bottas completa la giornata trionfale per la Mercedes che conquista l’ennesima doppietta. Sul podio Max Verstappen con la Red Bull. Il risultato della gara della Ferrari è molto negativo: quinto Raikkonen, sesto Vettel. Il tedesco è stato protagonista di un incidente con Verstappen che l’ha relegato in ultima posizione e spento – forse definitivamente – anche le ultime speranze iridate.

di Francesco Svelto |

La Ferrari esce con le ossa rotte dal weekend di Suzuka, in Giappone. La vittoria di Lewis Hamilton gli consegna di fatto il titolo mondiale, che può matematicamente conquistare già nel prossimo weekend ad Austin, Stati Uniti.

Ora sono 67 i punti di vantaggio dell’inglese. Gli basta anche un sesto posto se Vettel non prende punti, praticamente deve guadagnare soltanto altri otto punti sul tedesco. E’ stato un weekend perfetto per le Frecce d’Argento, che hanno mostrato i muscoli in tutte le condizioni, sempre avanti fin dalle prove libere del venerdì.

Vettel e la Ferrari partono bene dall’ottava posizione (era nono ieri, scalato poi per una penalità data ad Ocon). Cosi bene che in un solo giro si ritrova quarto, dietro Max Verstappen.

E proprio nelle fase iniziali della gara, la foga di avvicinarsi alle due Mercedes – per quanto possibile per la Ferrari – porta Vettel ad un azzardo sull’olandese alla Spoon Curve. Il risultato è un disastro: Vettel si gira e si ritrova quasi ultimo. E’ l’episodio che di fatto segna la fine del sogno iridato per il tedesco.

Ad ogni modo la Ferrari nr.5 non si danneggia e inizia una rimonta che lo porterà fino al sesto posto, dietro proprio al compagno di squadra.

La super gara è stata fatta dalle due Red Bull, soprattutto da Daniel Ricciardo che dall’ottava fila e con una strategia oculata ha concluso al quarto posto, dietro Max Verstappen che ha guadagnato un podio meritato, stando molto vicino anche alla Mercedes di Bottas nelle ultime fasi di gara.

Risultato del GP del Giappone:

Francesco Svelto


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5,00 out of 5)
Loading...

Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com