F1 | Austin: Hamilton pole ma Ferrari competitiva

Emozionante sessione di qualifica ad Austin, Texas. A Lewis Hamilton la pole ma la Ferrari è vicinissima: in poco più di mezzo decimo sia Vettel sia Raikkonen. Domani, però, il tedesco partirà in quinta posizione.

Bellissima qualifica ad Austin, per il GP degli Stati Uniti. Lewis Hamilton ha conquistato la pole position ma il Q3 è stato tiratissimo, con la Ferrari che ha dimostrato di essere molto competitiva. Del resto segnali di risveglio da parte delle Rosse si erano già avuti dalla mattinata, quando si son svolte le ultime prove libere. Un segnale, quello di Austin, sicuramente positivo e che si contrappone in maniera decisa al trend degli ultimi appuntamenti durante i quali le Rosse hanno dimostrato di essere in una crisi sia tecnica che mentale.

Sebastian Vettel ha conquistato il secondo posto a poco più di mezzo decimo dal poleman. Il tedesco partirà però in quinta posizione, costretto a pagare un errore nella giornata di ieri quando non ha rispettato il protocollo di sicurezza imposto dal regime di bandiera rossa.

Al fianco di Hamilton partità quindi Kimi Raikkonen, arrivato oggi al terzo posto per soli 70 millesimi, 9 millesimi dietro Vettel. Questione di centimetri. Bottas invece si è classificato quarto, il primo ad essere un po’ più staccato dai top-3. Domani però partirà dalla terza piazza.

Da sottolineare che le due Ferrari partiranno con le gomme Ultrasoft a differenza della Mercedes di Hamilton che partirà con le Supersoft. Raikkonen domani ha la possibilità concreta di attaccare nei primi metri di gara e mettere in difficoltà la Mercedes.

Dietro i due top-team vi è Ricciardo, con l’unica Red Bull ad essersi qualificata in Q3 dopo un problema occorso a Verstappen nel secondo stint di qualifiche, quando all’olandese ha improvvisamente ceduto la sospensione posteriore destra, provocando di fatto l’eliminazione del nr.33 dalle qualifiche.

Il risultato delle qualifiche di Austin, Texas: