F1 | Leclerc parla del suo arrivo in Ferrari nel 2019

Quello di Charles Leclerc è un sogno che si avvera. Nel 2019 sarà pilota Ferrari. E tante sono le aspettative.

di Giulio Scaccia

Al margine delle prove Pirelli svolte al Paul Ricard, dove il pilota monegascoha coperto 129 tornate, la bellezza di due Gran Premi, Charles Leclerc ha parlato del suo prossimo arrivo in Ferrari. Un sogno che si realizza e carico di aspettative, dopo le ultime deludenti prove del due Vettel – Raikkonen.

Non c’è una buona aria a Maranello. La perdita della guida forte e sicura di Marchionne, gli errori di Sebastian Vettel e del team, sembrano indicare una sorta di “disgregazione” all’interno della squadra. Mattia Binotto, sempre più forte all’interno della squadra corse, sembra abbia voluto fortemente il pilota monegasco.

Il rischio, se il mondiale 2018 dovesse finire come sembra, che Leclerc trovi un ambiente complesso e sicuramente non disteso. Ci si aspetta molto da lui e molti addetti ai lavori ed appassionati già lo vedono come una alternativa a Sebastian Vettel.

Ecco le sue parole:

Non entrerò in Ferrari come se fossi un re e di sicuro non dirò ‘voglio questo o voglio quest’altro’. Andrò lì e cercherò di apprendere il massimo, valutando il tutto con tranquillità. Personalmente voglio focalizzarmi su questa stagione. L’ultima cosa che desidero è farmi distrarre da ciò che accadrà l’anno prossimo. Entrare in Ferrari è un sogno che si realizza, ma per adesso preferisco restare sul presente e sulle tante cose da fare con la mia squadra attuale.

Fa bene Leclerc ad essere concentrato sulla stagione: è tutta esperienza che tornerà utile nel 2019 quando la pressione sarà nettamente maggiore.

Intanto si avvicina il Gran Premio di Sochi. La Ferrari ancora spera nel mondiale ma la corsa è davvero in salita. Le gare finali tengono ancora viva la speranza, anche per non vivere un 2019 duro anche per le convivenze interne di cui potrebbe fare le spese anche in giovane Leclerc.