Dopo l’incredibile vittoria di Mansell e la Ferrari in Ungheria, Senna meditava di tornare alla vittoria già in Belgio a SPA, da sempre il suo circuito preferito, ma anche l’università dei piloti di F1.
Il circus che si presenta in Belgio è un ambiente in fermento.
Ormai manca solo l’ufficialità ma tutti nel paddock sanno che Alain Prost correrà con la Ferrari nel 1990. Berger, invece, autore di una stagione sfortunata, diventerà compagno di squadra di Ayrton Senna.
Nelle interviste Prost lascia intendere che, con lui alla guida, il 1990 sarà l’anno della conquista del titolo e della fine del digiuno che dura ormai dal 1979.
Gossip a parte, anche a SPA la McLaren e’ la macchina migliore.
La Ferrari sta arrivando, la grande innovazione dovuta all’introduzione del cambio elettro-idraulico sembra finalmente funzionare.
Mansell da inizio estate è costantemente sul podio e nelle posizioni di testa. L’inglese esalta le folle, in Inghilterra è l’unico in grado di lottare con Prost per la vittoria, arrivando comunque secondo ed esaltando il caldo pubblico di casa.
In Ungheria, nonostante una qualifica disarmante, in gara rimonta e umilia Senna con un sorpasso entrato negli annali della F1.
In Belgio la ritrovata Ferrari sembra essere l’unica in grado di contendere il successo ai dioscuri della McLaren.
Purtroppo nelle qualifiche i “rossi” si perdono nel traffico e lasciano a Senna l’onore della pole position e al suo compagno di squadra la piazza d’onore.
Alla fine del turno di qualifica un po’ di malinconia serpeggia nel circus.
Le Lotus, una volta scuderia di vertice, non si sono qualificate ed è l’inizio del calvario che porterà la scuderia inglese a sparire dalla griglia di partenza.
Il giorno della gara la pioggia recita il ruolo da protagonista. Piove talmente forte che gli organizzatori sono obbligati a ritardare la partenza per rendere agibile la pista.
Quando finalmente la corsa parte, Senna mantiene la testa ma dopo poche curve si accorge che la pressione delle gomme non è ottimale. La macchina tende a sbandare in frenata e in accelerazione.
Obbligato, quindi, a equilibrismi da vero acrobata del volante, Senna teme il ritorno di Mansell, che con la Ferrari sta tallonando Prost non proprio a suo agio sull’acqua, e dà l’impressione di poterlo saltare con disarmante facilità.
L’inglese alla guida è un vero leone ma nella fattispecie le indecisioni di Prost sul bagnato favoriscono l’irruenza del pilota della Ferrari che finta un sorpasso a destra e si butta sulla sinistra.
Sembra fatta. Prost riesce a impostare la curva, mentre la Ferrari improvvisa un rally alla chicane danneggiando le gomme e di fatto rendendo vano ogni tentativo di arrivare secondo.
E’ chiaro a tutti come l’inquietudine dell’inglese sia la miglior alleata di Prost, infatti, domando il suo cavallo scorbutico riesce a vincere davanti al francese, che riesce agevolmente a gestire l’irruenza di Mansell classificatosi terzo tra gli applausi.
Ecco la classifica finale del Gran Premio del Belgio 1989:
Pos | N° | Pilota | Costruttore | Giri | Tempo/Causa Ritiro |
---|---|---|---|---|---|
1 | 1 | Ayrton Senna | McLaren – Honda | 44 | 1:40:54.196 |
2 | 2 | Alain Prost | McLaren – Honda | 44 | + 1.304 |
3 | 27 | Nigel Mansell | Ferrari | 44 | + 1.824 |
4 | 5 | Thierry Boutsen | Williams – Renault | 44 | + 54.408 |
5 | 19 | Alessandro Nannini | Benetton – Ford Cosworth | 44 | + 1:08.805 |
6 | 9 | Derek Warwick | Arrows – Ford Cosworth | 44 | + 1:18.316 |
7 | 15 | Maurício Gugelmin | March – Judd | 43 | + 1 Giro |
8 | 36 | Stefan Johansson | Onyx – Ford Cosworth | 43 | + 1 Giro |
9 | 23 | Pierluigi Martini | Minardi – Ford Cosworth | 43 | + 1 Giro |
10 | 20 | Emanuele Pirro | Benetton – Ford Cosworth | 43 | + 1 Giro |
11 | 22 | Andrea De Cesaris | Dallara Scuderia Italia – Ford Cosworth | 43 | + 1 Giro |
12 | 16 | Ivan Capelli | March – Judd | 43 | + 1 Giro |
13 | 26 | Olivier Grouillard | Ligier – Ford Cosworth | 43 | + 1 Giro |
14 | 3 | Jonathan Palmer | Tyrrell – Ford Cosworth | 42 | + 2 Giri |
15 | 24 | Luis Pérez-Sala | Minardi – Ford Cosworth | 41 | + 3 Giri |
16 | 30 | Philippe Alliot | Lola Larrousse – Lamborghini | 39 | Motore |
Rit | 10 | Eddie Cheever | Arrows – Ford Cosworth | 38 | Ruota |
Rit | 37 | Bertrand Gachot | Onyx – Ford Cosworth | 21 | Testacoda |
Rit | 6 | Riccardo Patrese | Williams – Renault | 20 | Collisione con M.Alboreto |
Rit | 29 | Michele Alboreto | Lola Larrousse – Lamborghini | 19 | Collisione con R.Patrese |
Rit | 21 | Alex Caffi | Dallara Scuderia Italia – Ford Cosworth | 13 | Testacoda |
Rit | 7 | Martin Brundle | Brabham – Judd | 12 | Freni |
Rit | 28 | Gerhard Berger | Ferrari | 9 | Testacoda |
Rit | 8 | Stefano Modena | Brabham – Judd | 9 | Sterzo |
Rit | 25 | René Arnoux | Ligier – Ford Cosworth | 4 | Collisione con P.Alliot |
Rit | 4 | Johnny Herbert | Tyrrell – Ford Cosworth | 3 | Testacoda |
NQ | 12 | Satoru Nakajima | Lotus – Judd | ||
NQ | 11 | Nelson Piquet | Lotus – Judd | ||
NQ | 38 | Christian Danner | Rial – Ford Cosworth | ||
NQ | 39 | Pierre-Henri Raphanel | Rial – Ford Cosworth | ||
NPQ | 17 | Nicola Larini | Osella – Ford Cosworth | ||
NPQ | 18 | Piercarlo Ghinzani | Osella – Ford Cosworth | ||
NPQ | 31 | Roberto Moreno | Coloni – Ford Cosworth | ||
NPQ | 40 | Gabriele Tarquini | AGS – Ford Cosworth | ||
NPQ | 34 | Bernd Schneider | Zakspeed – Yamaha | ||
NPQ | 35 | Aguri Suzuki | Zakspeed – Yamaha | ||
NPQ | 41 | Yannick Dalmas | AGS – Ford Cosworth | ||
NPQ | 33 | Gregor Foitek | EuroBrun – Judd | ||
NPQ | 32 | Enrico Bertaggia | Coloni – Ford Cosworth |