Belgio: Mercedes penalità, Bottas parte ultimo

Nel GP del Belgio di questo weekend Valtteri Bottas partirà dal fondo della griglia per la sostituzione della power-unit sulla sua Mercedes. La power-unit con specifica 3.0 sarà la quarta unita motrice montata sulla W09 del finlandese.

Questa domenica Valtteri Bottas partirà dal fondo della griglia per via della sostituzione della power-unit sulla sua Mercedes. Per il pilota finlandese sarà la quarta power-unit che utilizzerà nel corso di questa stagione, e come ben sappiamo il regolamento sportivo consente di utilizzare solo tre unità per stagione per vettura.

Ad ogni modo per Bottas ci sarà l’opportunità di effettuare una gran rimonta per due motivi principali. Il primo è il fatto che il circuito di Spa Francorchamps offre la possibilità di compiere diversi sorpassi, ma soprattutto perchè con una Mercedes è più che possibile risalire il gruppo sino al podio.

In contemporanea con l’introduzione della quarta power-unit sulla monoposto di Bottas, la Mercedes porterà in pista la specifica 3.0 nella corsa belga. Sicuramente la nuova versione del propulsore tedesco garantirà maggiori prestazioni in pista in termini di potenza, abbinati ad un nuovo carburante Petronas (fornitrice di Mercedes ndr).

L’unico punto di domanda in ottica della corsa di domenica sarà l’affidabilità in casa Mercedes. Ricordiamo che nel corso di questa stagione il team tedesco ha già avuto problemi d’affidabilità sulle rispettive power-unit. Nel GP d’Austria c’è stato il doppio ritiro per la Mercedes, dovuto ad entrambi per problemi d’affidabilità. Questo sta a dimostrare che anche la Mercedes può diventare fragile se messa sotto pressione dai rivali della Ferrari.

Anche il team-mate di Bottas nonchè leader del mondiale Hamilton, utilizzerà la specifica 3.0 qui a Spa Francorchamps. Il circuito di Spa ed anche quello del prossimo GP a Monza sono entrambi dei tracciati dove il fattore power-unit è fondamentale.

La Ferrari di certo non starà a guardare ovviamente. Difatti anche il team di Maranello  porterà qui in in Belgio la terza evoluzione della power-unit. Il tutto per consentire sia a Vettel sia a Raikkonen di poter rompere l’egemonia Mercedes qui a Spa, sia sul circuito brianzolo. Insomma dopo la pausa estiva di quasi un mese, riprende la lotta tra Mercedes e Ferrari che probabilmente si risolverà solo nell’ultimo GP del mondiale ad Abu Dhabi.

Alberto Murador