Belgio: la Ferrari di Vettel batte di forza la Mercedes di Hamilton

La Ferrari di Sebastian Vettel vince a Spa battendo la Mercedes di Lewis Hamilton invertendo la tendenza degli ultimi Gran Premi.

di Giulio Scaccia

Spa non delude mai. Partenza caotica che vede Hulkenberg sbagliare la frenata e centrare Alonso, che monta sopra la Sauber di Leclerc, illeso grazie all’halo. Coinvolti anche Ricciardo e Raikkonen. Per il finlandese, oratura, cambio della gomma ma fondo rovinato e gara poco dopo finito.

Vettel prima del regime si Safety Car per incidente alla partenza passa con la sua Ferrari di forza Hamilton all’inzio del rettilieo del Kemmel. Mossa decisiva, non cambieranno più le posizioni. Terzo Verstappen che passa in pochi giri le Force India.

Pit stop di Hamilton, lo segue Vettel. Il box Ferrari è veloce. Del vantaggio di tre secondi accumulato fino a quel momento rimane un secondo abbondante. I due piloti sono vicini per qualche giro poi la Ferrari arriva ad accumulare fino a 10 secondi abbondanti di vantaggio.

Vettel primo, vittoria numero 52, secondo Hamilton, terzo Verstappen. Quarto un ottimo Bottas che recupera dalla penultima fila e porta punti nel mondiale costruttori alla Mercedes. Bene Force India e Toro Rosso. Un punto anche per la Sauber di Ericsson.

Il tedesco della Ferrari si porta ad un distacco di 17 punti dal leader Lewis Hamilton.

La Ferrari riesce ad invertire un trend negativo iniziato in Germania. Dimostra con i risultati finalmente la sua forza. Monza aspetta la Rossa tra una settimana. La Rossa ha dimostrato se ci fosse il dubbio che può competere con gli avversari della Stella a Tre Punte su ogni circuito. E che Vettel può battere Hamilton se mantiene la calma e non fa errori.

Ecco la classifica finale del Gran Premio: