Silverstone: pole Hamilton ma la Ferrari fa paura

A Lewis Hamilton la pole del GP di casa sua, a Silverstone, per il GP di Gran Bretagna, decimo appuntamento stagionale. E’ la sesta volta che l’inglese parte dalla pole a casa sua. 

di Francesco Svelto |

 

Sono state qualifiche tiratissime, con un asfalto torrido quasi quanto la giornata di ieri – e che ritroveremo con molta probabilità domani. Dietro Hamilton, manco a dirlo, il rivale di sempre, Sebastian Vettel con la sua Ferrari staccati di soli 44 millesimi, meno di mezzo decimo. In terza posizione vi è Kimi Raikkonen, anche lui assolutamente in forma e staccato di meno di un decimo. Addirittura Raikkonen, nel post qualifiche, si è detto addirittura non soddisfatto della terza piazza in quanto colpevole di un errore che – a detta sua – gli ha fatto perdere qualcosa per arrivare ancora più in alto. Dietro al finnico della Ferrari, il connazionale Bottas, poi le due Red Bull. I primi dieci si son qualificati tutti con le gomme soft, a banda gialla, le più morbide della gamma Pirelli portata a Silverstone.

Da sottolineare come la Ferrari non sia in pole ma è quasi come se lo fosse. Le Rosse di Maranello sono state entrambe velocissime in ogni settore del tracciato, oltre ad essere – con Vettel – prima anche allo speed-trap di Silverstone. Una Ferrari in palla, che domani potrà farsi forte dei dati accumulati nelle prove libere di ieri e che – manco a dirlo – in simulazione gara ha addirittura sopravanzato nettamente i rivali della Mercedes. Il tutto ricordandoci che siamo a Silverstone, tana del lupo, ovvero il feudo di Hamilton e della Mercedes, uno dei tracciati più congeniali, che più calza le caratteristiche delle Frecce d’Argento e che oggi, forse, avrebbe dovuto favorire un autentico dominio per la casa di Stoccarda. Ma cosi non è stato.

Da segnalare un’altra bellissima qualifica per Charles Leclerc con la sua Alfa Romeo Sauber che si qualifica in nona posizione.

 

Francesco Svelto