Silverstone: pole Hamilton ma la Ferrari fa paura

A Lewis Hamilton la pole del GP di casa sua, a Silverstone, per il GP di Gran Bretagna, decimo appuntamento stagionale. E’ la sesta volta che l’inglese parte dalla pole a casa sua. 

di Francesco Svelto |

 

Sono state qualifiche tiratissime, con un asfalto torrido quasi quanto la giornata di ieri – e che ritroveremo con molta probabilità domani. Dietro Hamilton, manco a dirlo, il rivale di sempre, Sebastian Vettel con la sua Ferrari staccati di soli 44 millesimi, meno di mezzo decimo. In terza posizione vi è Kimi Raikkonen, anche lui assolutamente in forma e staccato di meno di un decimo. Addirittura Raikkonen, nel post qualifiche, si è detto addirittura non soddisfatto della terza piazza in quanto colpevole di un errore che – a detta sua – gli ha fatto perdere qualcosa per arrivare ancora più in alto. Dietro al finnico della Ferrari, il connazionale Bottas, poi le due Red Bull. I primi dieci si son qualificati tutti con le gomme soft, a banda gialla, le più morbide della gamma Pirelli portata a Silverstone.

Da sottolineare come la Ferrari non sia in pole ma è quasi come se lo fosse. Le Rosse di Maranello sono state entrambe velocissime in ogni settore del tracciato, oltre ad essere – con Vettel – prima anche allo speed-trap di Silverstone. Una Ferrari in palla, che domani potrà farsi forte dei dati accumulati nelle prove libere di ieri e che – manco a dirlo – in simulazione gara ha addirittura sopravanzato nettamente i rivali della Mercedes. Il tutto ricordandoci che siamo a Silverstone, tana del lupo, ovvero il feudo di Hamilton e della Mercedes, uno dei tracciati più congeniali, che più calza le caratteristiche delle Frecce d’Argento e che oggi, forse, avrebbe dovuto favorire un autentico dominio per la casa di Stoccarda. Ma cosi non è stato.

Da segnalare un’altra bellissima qualifica per Charles Leclerc con la sua Alfa Romeo Sauber che si qualifica in nona posizione.

 

Francesco Svelto

Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato! Con F1Sport sin dalla nascita del progetto. Marito e padre, nella vita sono (anche) un ingegnere Sap. Seguimi anche su Twitter (@f_svelto).

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com