GP Inghilterra 1974: Scheckter vince e Lauda e la Ferrari fanno tilt

Niki Lauda arriva in Inghilterra con la possibilità di giocarsi buone chances mondiali, in una posizione da outsider.

Il Gran Premio d’inghilterra del 1974 presenta Niki Lauda e la Ferrari nell’insolita veste di favoriti. Insolita perché le rosse in Inghilterra hanno sempre sofferto e solo in presenza di una grande macchina e di un gran pilota sono riuscite a ribaltare un risultato spesso già scritto.

E’ il caso del 1974 dove l’austriaco su 312b3, al termine delle qualifiche, riesce a piazzare un incredibile prima fila con lo stesso tempo di Peterson su Lotus, alimentando le speranze di successo per il giorno della corsa.

In partenza l’austriaco scatta subito in testa e, come di consueto, comincia a distanziare gli avversari con una guida che ricorda molto quella di Clark; il dominio Ferrari dura fino al 63 giro, quando dai box del cavallino si accorgono che la macchina di testa comincia a perdere secondi a favore di Jody Scheckter, secondo con la Tyrrel.
La Ferrari in uscita dalle curve tende a scomporsi ma il comportamento anomalo della macchina non allarma l’austriaco, che ritiene sia una sospensione starata ad alterare il comportamento della macchina e continua certo di riuscire a vincere la corsa.
Scheckter supera l’austriaco, che pensa di riuscire a tenere dietro Fittipaldi, suo diretto avversario per la corsa al titolo; ma quando anche Fittipaldi lo passa, ecco l’austriaco, in totale confusione, entrare ai box dove Forghieri dirige le operazioni e cerca di rimandare il suo pilota a conquistare almento due miseri punticini.
Partito dai box NikiLauda viene stoppato incredibilmente dagli steward inglesi e irritato abbandona la monoposto perdendo una corsa in gran parte dominata.

La discutibile decisione degli steward oltre a fare un regalo a Fittipaldi su McLaren, mette in evidenza la superficialità degl’ufficiali di gara inglesi che, in preda al panico per la gente che cominciava ad invadere le varie zone del circuito, invece che bloccare il pubblico preferisce bloccare la macchina rossa, solo una casualità vuole che sia una Ferrari, per evitare che accelerando in uscita box potesse colpire qualche spettatore che nel frattempo aveva invaso la zona altrimenti proibita all’accesso.
La Ferrari che esce da Brand Hatch ha la consapevolezza di aver dominato quindi guarda al prossimo appuntamento in Germania con motivato ottimismo.
Niki Lauda, viene attaccato dagli organi di stampa per l’errore di valutazione, mettendo addirittura in dubbio la sua legittimità a sedere su una Rossa. L’austriaco natuarlmanete non bada alle critiche mentalmente è gia in Germania dove conta di riprendersi quanto lasciato in terra inglese.

Ecco la classifica finale del Gran Premio d’Inghilterra:

Pos No Driver Constructor Laps Time/Retired Points
1 3 South Africa Jody Scheckter Tyrrell-Ford 75 1:43:02.2 9
2 5 Brazil Emerson Fittipaldi McLaren-Ford 75 + 15.3 6
3 2 Belgium Jacky Ickx Lotus-Ford 75 + 1:01.5 4
4 11 Switzerland Clay Regazzoni Ferrari 75 + 1:07.2 3
5 12 Austria Niki Lauda Ferrari 74 + 1 Lap 2
6 7 Argentina Carlos Reutemann Brabham-Ford 74 + 1 Lap 1
7 6 New Zealand Denny Hulme McLaren-Ford 74 + 1 Lap
8 16 United Kingdom Tom Pryce Shadow-Ford 74 + 1 Lap
9 8 Brazil Carlos Pace Brabham-Ford 74 + 1 Lap
10 1 Sweden Ronnie Peterson Lotus-Ford 73 + 2 Laps
11 28 United Kingdom John Watson Brabham-Ford 73 + 2 Laps
12 14 France Jean-Pierre Beltoise BRM 72 + 3 Laps
13 26 United Kingdom Graham Hill Lola-Ford 69 + 6 Laps
14 19 West Germany Jochen Mass Surtees-Ford 68 + 7 Laps
Ret 15 France Henri Pescarolo BRM 64 Engine
NC 37 France François Migault BRM 62 + 13 Laps
Ret 33 United Kingdom Mike Hailwood McLaren-Ford 57 Spun Off
Ret 17 France Jean-Pierre Jarier Shadow-Ford 45 Suspension
Ret 9 West Germany Hans Joachim Stuck March-Ford 36 Accident
Ret 4 France Patrick Depailler Tyrrell-Ford 35 Engine
Ret 20 Italy Arturo Merzario Iso-Marlboro-Ford 25 Engine
Ret 10 Italy Vittorio Brambilla March-Ford 17 Fuel System
Ret 23 Australia Tim Schenken Trojan-Ford 6 Suspension
Ret 24 United Kingdom James Hunt Hesketh-Ford 2 Suspension
Ret 27 United Kingdom Peter Gethin Lola-Ford 0 Physical
DNQ 42 United Kingdom David Purley Token-Ford
DNQ 18 United Kingdom Derek Bell Surtees-Ford
DNQ 21 Denmark Tom Belsø Iso-Marlboro-Ford
DNQ 208 Italy Lella Lombardi Brabham-Ford
DNQ 22 Australia Vern Schuppan Ensign-Ford
DNQ 29 New Zealand John Nicholson Lyncar-Ford
DNQ 25 New Zealand Howden Ganley Maki-Ford
DNQ 35 United Kingdom Mike Wilds March-Ford
DNQ 43 Finland Leo Kinnunen Surtees-Ford

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com