Lauda e la Ferrari tornano in Germania un anno dopo il terribile incidente del Nurburgring.
Dopo il tragico incidente occorso l’anno prima a Lauda, la federazione ritenne il Ring ormai obsoleto e pericoloso e decise di trasferire la sede del Gran Premio di Germania ad Hockenheim, con sommo dispiacere degli organizzatori che, di sicuro andavano fieri del loro circuito storico ma erano anche preoccupati dalla minore capienza del nuovo impianto.
La Ferrari sente la necessità di mettere Lauda in condizioni di vincere e porta in Germania una 312 t2 con importanti modifiche aerodinamiche ma soprattutto con un boxer tutto nuovo, più potete ed elastico. Nonostante queste modifiche la pole position la conquista Scheckter, che riesce a segnare il tempo grazie a una guida pulitissima nella zona del Motodrom; i maligni diranno soprattutto grazie alla scia del fratello Ian che tirandolo sui lunghi rettilinei mise in condizione Jody di raggiungere punte di velocità massima impensabili per un F1 dotata di V8 Cosworth.
Al fianco del Sud Africano si qualifica Watson con la Brabham Alfa, mentre Lauda si accontenta del terzo posto ma ostenta una tranquillità che irrita tutti gli avversari. L’austriaco sa bene che la sua macchina in gara farà la differenza.
Allo scattare della gara Sheckter mantiene la testa, mentre la Brabham pattina sulla sabbia portata in pista dal vento. Lauda prudente si accoda e sornione attende l’evoluzione della gara. L’austriaco comincia a puntare la Brabham che pur di resistergli sacrifichera il proprio motore, cosi’ la Ferrari senza apparante fatica si trova al secondo posto e comincia ad avvicinarsi alla Wolf di testa.
Come ampiamente previsto la Ferrari in gara e’ perfetta, infatti il sud africano deve faticare non poco a contenere la macchina rossa ed in certi punti del circuito sembra ricorrere a vere e proprie acrobazie per ritardare la frenata e mantenere la macchina in pista, ma, proprio durante una di queste acrobazie con una stacca da brivido all’ingresso del motodrom, Lauda passa Scheckter che non può far altro che notare come la Ferrari in gara sia potete, affidabile ma soprattutto stabile in tutti i punti del circuito tedesco.
La corsa per la vittoria finisce con quel sorpasso, nella posizioni per il podio Reutemann e Andretti, entrambi ex ferraristi, e attualmente alla guida di Ferrari e Lotus si danno battaglia, tenzone che finirà quando il motore Lotus si rompe lasciando l’italo americano fermo lungo il circuito.
Gli ultimi giri vedono Schekter e Stuck rallentare vistosamente per non rimanere senza benzina, problema che non sfiora minimamente la Ferrari in testa, che taglia vittoriosamente il traguardo rilanciandosi nella corsa al titolo mondiale.
Nei box però gira una strana voce, si dice che Lauda non sarà alla guida della Ferrari nel 1978.
La classifica finale del Gran Premio:
Pos | No | Driver | Constructor | Laps | Time/Retired | Grid |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 11 | Niki Lauda | Ferrari | 47 | 1:31:49.3 | 3 |
2 | 20 | Jody Scheckter | Wolf-Ford | 47 | + 14.33 | 1 |
3 | 8 | Hans-Joachim Stuck | Brabham-Alfa Romeo | 47 | + 20.90 | 5 |
4 | 12 | Carlos Reutemann | Ferrari | 47 | + 1:00.27 | 8 |
5 | 19 | Vittorio Brambilla | Surtees-Ford | 47 | + 1:27.37 | 10 |
6 | 23 | Patrick Tambay | Ensign-Ford | 47 | + 1:29.81 | 11 |
7 | 18 | Vern Schuppan | Surtees-Ford | 46 | + 1 Lap | 19 |
8 | 9 | Alex Ribeiro | March-Ford | 46 | + 1 Lap | 20 |
9 | 3 | Ronnie Peterson | Tyrrell-Ford | 42 | Engine | 14 |
10 | 16 | Riccardo Patrese | Shadow-Ford | 42 | Wheel | 16 |
Ret | 24 | Rupert Keegan | Hesketh-Ford | 40 | Accident | 23 |
Ret | 5 | Mario Andretti | Lotus-Ford | 34 | Engine | 7 |
Ret | 1 | James Hunt | McLaren-Ford | 32 | Fuel Pump | 4 |
Ret | 6 | Gunnar Nilsson | Lotus-Ford | 31 | Engine | 9 |
Ret | 2 | Jochen Mass | McLaren-Ford | 26 | Gearbox | 13 |
Ret | 4 | Patrick Depailler | Tyrrell-Ford | 22 | Engine | 15 |
Ret | 26 | Jacques Laffite | Ligier-Matra | 21 | Engine | 6 |
Ret | 25 | Héctor Rebaque | Hesketh-Ford | 20 | Engine | 24 |
Ret | 30 | Brett Lunger | McLaren-Ford | 14 | Accident | 21 |
Ret | 10 | Ian Scheckter | March-Ford | 9 | Clutch | 19 |
Ret | 7 | John Watson | Brabham-Alfa Romeo | 8 | Engine | 2 |
Ret | 34 | Jean-Pierre Jarier | Penske-Ford | 5 | Transmission | 12 |
Ret | 17 | Alan Jones | Shadow-Ford | 0 | Accident | 17 |
Ret | 22 | Clay Regazzoni | Ensign-Ford | 0 | Accident | 22 |
DSQ | 35 | Hans Heyer | Penske-Ford | 9 | Gear Linkage, took part illegally |
25 |
DNQ | 27 | Patrick Nève | March-Ford | |||
DNQ | 36 | Emilio de Villota | McLaren-Ford | |||
DNQ | 28 | Emerson Fittipaldi | Fittipaldi-Ford | |||
DNQ | 37 | Arturo Merzario | March-Ford | |||
DNQ | 40 | Teddy Pilette | BRM |