Gilles Villeneuve nel Gran Premio del Canada del 1981 compie una impresa memorabile e scrive un pezzo importante della sua leggenda.
Dopo la delusione di Monza, dove Villeneuve venne tradito dalla sua Ferrari dopo appena 6 giri, i tifosi e la squadra aspettavano di vedere il canadese cimentarsi nel suo Canada contro una Ferrari a tratti indomabile.
Le prove vedono il solito dominio Williams e Brabham con Reutemann, ampiamente favorito per la corsa al titolo, in Pole position di un soffio piu veloce di Piquet su Brabham ed a seguire il suo compagno di colori Alan Jones. Le Ferrari purtroppo non riescono a sfruttare la potenza del motore e, complice anche un uscita di pista del canadese a 250 km/h, vedono Villeneuve e Pironi partire dalla 6a fila.
Il giorno della gara si apre con una pioggia torrenziale che mette a rischio il regolare svolgimento della gara ma, dopo una trattativa serrata, il gran premio parte.
Reutemann, non propriamente amante della pioggia, alza subito bandiera bianca sprofondando dopo poche tornate addiritura al 20° posto, mentre davanti Jones prova a sfruttare al massimo le coperture Good Year per distanziare l’acerrimo nemico Piquet. Purtroppo tanto sforzo non porta a nulla, in quanto le gomme americane da bagnato non erano per niente competitive e si consumano dopo appena 8 giri di corsa, obbligando Jones alla sosta.
E le Ferrari? Dopo poche curve Villeneuve e Arnoux vengono a contatto col risultato che l’alfiere Renaut si ritrova una sospensione divelta e vittima del vistoso rallentamento è Pironi, che per evitare la Renault parte in un testacoda infinito che gli fa perdere posizioni.
Gilles, mai domo, con una Ferrari graziata dalla pioggia e dalle coperture Michelin, comincia a recuperare arrivando al terzo posto a ridosso della Ligier di Laffite. I tifosi sugli spalti, non curanti del freddo e della pioggia, già sognano di vedere il loro beniamino sfrecciare in prima posizione, tanto che sembravano spingere la Ferrari oltre le sue potenzialita’.
Purtroppo il diminuire della pioggia pian piano ristabilisce i valori in campo e nulla può la Ferrari numero 27 per resistere a John Watson che al tornantino lo passa; nel tentativo di resistere al sorpasso di Watson, Villeneuve urta la Lotus di De Angelis piegando l’ala anteriore: chiunque si sarebbe fermato a sostituire l’appendice aereodinamica, non il canadese che, ribelle alle leggi della fisica prosegue.
Ma dopo pochi giri l’alettone della sua Ferrari va a piegarsi completamente all’indietro lasciando il canadese senza visuale. I giri che seguono incoronano Gilles re della Formula uno: pur senza visuale, ma seguendo la scia asciutta sull’asfalto, la Ferrari del canadese riesce a mantenere la terza piazza e, quando in vista del tornantino, l’alettone divelto si stacca definitivamente, la Ferrari senza muso entra nella leggenda. Villeneuve è come Nuvolari durante la mille miglia del 1948, quando riuscì a resistere alla propria macchina nonostante il continuo disseminare, lungo il tracciato, di pezzi della propria vettura.
Allo scadere delle due ore, la Ferrari conquista il terzo posto, Gilles Villeneuve entra nella leggenda conquistando il cuore di noi tifosi. Laffitte, che con la sua vittoria si ricandida alla conquista del titolo, rimanse attonito di come Gilles riuscì a vincere senza essere primo sul traquardo.
Ecco la classifica finale del Gran Premio:
Pos | No | Driver | Constructor | Laps | Time/Retired | Points |
---|---|---|---|---|---|---|
1 | 26 | ![]() |
Ligier-Matra | 63 | 2:01:25.20 | 9 |
2 | 7 | ![]() |
McLaren-Ford | 63 | + 6.23 | 6 |
3 | 27 | ![]() |
Ferrari | 63 | + 1:50.27 | 4 |
4 | 23 | ![]() |
Alfa Romeo | 62 | + 1 Lap | 3 |
5 | 5 | ![]() |
Brabham-Ford | 62 | + 1 Lap | 2 |
6 | 11 | ![]() |
Lotus-Ford | 62 | + 1 Lap | 1 |
7 | 22 | ![]() |
Alfa Romeo | 62 | + 1 Lap | |
8 | 17 | ![]() |
March-Ford | 61 | + 2 Laps | |
9 | 33 | ![]() |
Theodore-Ford | 61 | + 2 Laps | |
10 | 2 | ![]() |
Williams-Ford | 60 | + 3 Laps | |
11 | 4 | ![]() |
Tyrrell-Ford | 59 | + 4 Laps | |
12 | 3 | ![]() |
Tyrrell-Ford | 56 | Engine | |
Ret | 8 | ![]() |
McLaren-Ford | 51 | Spun Off | |
Ret | 15 | ![]() |
Renault | 48 | Collision | |
Ret | 12 | ![]() |
Lotus-Ford | 45 | Collision | |
Ret | 9 | ![]() |
ATS-Ford | 40 | Spun Off | |
Ret | 6 | ![]() |
Brabham-Ford | 35 | Spun Off | |
Ret | 32 | ![]() |
Osella-Ford | 26 | Collision | |
Ret | 1 | ![]() |
Williams-Ford | 24 | Handling | |
Ret | 28 | ![]() |
Ferrari | 24 | Ignition | |
Ret | 14 | ![]() |
Ensign-Ford | 8 | Spun Off | |
Ret | 25 | ![]() |
Ligier-Matra | 6 | Spun Off | |
Ret | 29 | ![]() |
Arrows-Ford | 6 | Spun Off | |
Ret | 16 | ![]() |
Renault | 0 | Collision | |
DNQ | 20 | ![]() |
Fittipaldi-Ford | |||
DNQ | 21 | ![]() |
Fittipaldi-Ford | |||
DNQ | 35 | ![]() |
Toleman-Hart | |||
DNQ | 30 | ![]() |
Arrows-Ford | |||
DNQ | 36 | ![]() |
Toleman-Hart | |||
DNQ | 31 | ![]() |
Osella-Ford |