Attorno alla Ferrari c’è molto interesse per capire chi sarà il compagno di Vettel nel 2019. Dopo i nomi di Ricciardo, Leclerc e Raikkonen, è rispuntato anche il nome di Fernando Alonso a quanto pare.
In casa Ferrari c’è gran fermento per questo GP di Monaco. In primis per dimostrare ai rivali di Mercedes e Red Bull che il weekend incolore del GP di Spagna è stato solo un episodio, poi perchè qui a Monaco il mercato entra nel bel mezzo dei giochi.
Proprio il team di Maranello è tutt’ora al centro di numerose voci di mercato riguardanti il compagno di Sebastian Vettel per il 2019. Con il tedesco sicuro di rimanere alla Ferrari sino al 2020, ovviamente è più concentrato per quel che riguarda la rincorsa al titolo mondiale.
Ma quel sedile attualmente libero in casa Ferrari sta dando spazio a diverse ipotesi in vista della prossima stagione. Il pilota dato prossimo per Maranello è Daniel Ricciardo, in scadenza di contratto con la Red Bull al termine del 2018.
Numerosi indiscrezioni provenienti dal paddock danno l’australiano come sicuro team-mate di Vettel per il 2019, anche se conferme (ma nemmeno smentite ndr) non arrivano sia dalla Ferrari e da Ricciardo naturalmente.
Tuttavia ci sarebbe già questo pre-contratto firmato tra il pilota di Perth e la rossa. Chiaramente qualora il passaggio di Ricciardo venisse ufficializzato, ci sarebbe una reazione a catena nei sedili delle altre scuderie.
Poi la seconda opzione per il team di Maranello in vista del 2019 potrebbe essere l’arrivo di Charles Leclerc dalla Sauber Alfa Romeo. Il pilota monegasco fa già parte della famiglia Ferrari, e dopo i primi GP un po’ sottotono Charles sta dimostrando il suo gran valore. Leclerc con una monoposto di certo non tra le migliori del lotto, è riuscito ad andare a punti nelle ultime due gare. Il pilota di Monaco sta lanciando un messaggio forte e chiaro al team di Maranello. Per il 2019 “io ci sono”.
Chi può avere una chance di essere pilota Ferrari nella prossima stagione è Kimi Raikkonen. L’attuale pilota della rossa nonostante le sue quasi quarante primavere, sta dimostrando di essere veloce come Vettel, se non di più in questi primi GP. Meritandosi un prolungamento di un anno del suo contratto da parte dei vertici di Maranello.
Poi lo stesso Vettel ha già dato il suo “ok” ai vertici della rossa nel riconfermare il finlandese anche per la prossima stagione. Tra gli attuali piloti Ferrari c’è un equilibrio all’interno del team, cosa che forse non ci sarebbe qualora arrivasse per esempio Daniel Ricciardo.
Ma dopo i nomi di Ricciardo, Leclerc e Raikkonen; ecco che ritorna in auge colui che non ci si aspetterebbe mai, Fernando Alonso. Stando da quanto riportato dal sito spagnolo Diario Gol, durante il weekend di Barcellona, il manager dell’asturiano Flavio Briatore ha avuto dei colloqui con alcuni vertici di Maranello.
Ovviamente è al quanto improbabile che lo spagnolo torni a Maranello, soprattuto come compagno di Vettel. I due non si sono mai visti di buon occhio nel passato, ed averli entrambi in Ferrari potrebbe essere un’arma a doppio taglio.
Alonso forse non avrebbe nessun problema ad avere Vettel come team-mate, ma dall’altra parte il tedesco non potrebbe mai accettare l’asturiano come compagno di squadra, per di più alla Ferrari.
Domani con le prime libere inizierà ufficialmente l’azione sulla pista del Principato, ma dentro il paddock l’azione sembra essere già iniziata da un bel po’. In questa pazza F1 non si può dare mai nulla per scontato.
Alberto Murador