Barcellona: pole per Hamilton davanti a Bottas e Vettel

Pole position per Lewis Hamilton nel Gran Premio di Spagna. Il pilota inglese è riuscito a ottenere il miglior tempo in qualifica con gomme supersoft in 1:16.173, precedendo Valtteri Bottas di soli 40 millesimi. Seconda fila per le due Ferrari, con Sebastian Vettel davanti a Kimi Raikkonen, entrambi su mescola soft.

Dal nostro inviato al Paddock del Circuit de Catalunya – Barcellona
Marco Santiniclicca qui per seguire la diretta live su twitter

Qualifica tiratissima al Circuit de Barcelona-Catalunya: a spuntarla in Q3 è stato Hamilton, con le due Mercedes che hanno monopolizzato la prima fila. Il best lap dell’inglese, nuovo record della pista, è stato ottenuto nel secondo ed ultimo run della Q3, con Bottas che fino all’ultimo momento ha tentato di strappare lo scettro al compagno di squadra. Il finale della qualifica ha visto tutti i piloti dei top team utilizzare pneumatici a banda rossa ad eccezione della Ferrari che ha utilizzato quelle a banda gialla. I primi sei drivers hanno ottenuto invece il miglior tempo in Q2 con le soft, quindi scelta univoca per quanto riguarda la gomma da gara con cui partiranno i piloti domani.

Grande incertezza ha infatti caratterizzato la squadra di Maranello durante tutta la sessione di qualifiche, con i piloti incerti sul rendimento delle due mescole più morbide. La scelta di usare la gomma soft ha pagato in termini di prestazioni ma non in senso assoluto: entrambi gli alfieri del Cavallino hanno infatti faticato molto a mandare le gomme in temperatura, lasciandosi per strada nel giro buono alcuni piccoli errori che sono costati la prima fila. Sebastian Vettel ha così concluso a poco più di un decimo dalla pole, mentre Raikkonen è incappato in un bloccaggio in curva 1 che gli ha fatto perdere parecchi decimi.

Più indietro le due Red Bull, velocissime nel passo gara nelle prove libere, che analogamente a Baku hanno pagato più di mezzo secondo dalla Mercedes nel giro secco. La terza fila vedrà dunque Max Verstappen davanti a Daniel Ricciardo, con l’olandese che si è imposto sul teammate per soli 2 millesimi di secondo. Più indietro gli altri, con Kevin Magnussen settimo che a bordo della sua Haas ha pagato un secondo e mezzo dalla pole. Ottavo l’idolo di casa Fernando Alonso, con una McLaren finalmente in Q3 ma ancora troppo lontana dai migliori. Chiudono la top 10 la Renault di Carlos Sainz e l’altra Haas di Romain Grosjean.

In allegato la foto dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Spagna. Continuate a seguirci per aggiornamenti costanti dai test di Barcellona, anche su Twitter dove saremo attivi con il live tweeting di tutte le sessioni.