Barcellona: incognita maltempo per la gara

Il Gran Premio di Spagna si prospetta ancor più interessante grazie alle incerte condizioni meteo: la pioggia è caduta copiosa sul circuito del Montmelò nella notte, lavando il nuovo asfalto dalla gomma degli ultimi due giorni. Il cielo coperto e le basse temperature potrebbero stravolgere le condizioni in vista della gara. 

Dal nostro inviato al Paddock del Circuit de Catalunya – Barcellona
Marco Santiniclicca qui per seguire la diretta live su twitter

A complicare i piani dei team nel weekend spagnolo di Formula 1 ci pensa il meteo. Il sabato delle qualifiche infatti è stato clemente con i protagonisti del Circus, con la pioggia che si è fatta vedere soltanto alla fine della giornata. La nottata ha visto però un forte diluvio abbattersi sulla zona del circuito, andando a bagnare la pista e a togliere ulteriore grip ad un asfalto già con scarso chilometraggio.

La prima corsa della giornata, gara 2 del campionato GP3, ha preso infatti il via su pista bagnata e pneumatici Pirelli Cinturato a banda blu. Mancano ancora diverse ore alla gara di Formula 1, e sarà determinante vedere l’evoluzione del meteo: i dati forniti dalla FIA danno pioggia intermittente per la mattinata, il che manterrebbe la pista tra l’umido e il bagnato, impedendo così ai piloti di poter montare le gomme slick da asciutto.

Anche le condizioni termiche sono tutt’altro che primaverili: in questo momento la temperatura dell’aria è di 10 gradi centigradi, con quella dell’asfalto che non supera i 15 e che risulta essere ancor più scivoloso di quanto visto venerdì mattina. Non siamo insomma ai livelli della nevicata dei test invernali, ma il circuito di Barcellona si conferma essere particolarmente sfortunato in termini climatici per la F1.

 


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Marco Santini

Appassionato di Motorsport a 360 gradi. Potete sentirmi in radio a Pit Talk, leggere le mie opinioni su F1Sport.it o incontrarmi al CIV dove mi occupo della comunicazione per Team Rosso e Nero.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com