Anteprima GP Bahrain 2018 e orari TV Sky/TV8

Al-Sakhir è il teatro del secondo appuntamento della stagione F1 2018, con il GP del Bahrain che si disputa a distanza di due settimane dal trionfo di Sebastian Vettel a Melnourne, stesso inizio di stagione del 2017 e, in questa stagione, è la seconda gara in calendario.

La gara, che nel 2014 è stata il teatro del GP numero 900 in F1, ha visto la scorsa stagione la vittoria di Sebastian Vettel e della Ferrari, che potrebbero così avere la chance di mettere a segno una doppietta che potrebbe portare a un primo – seppur minimo – allungo in chiave iridata.

Il circuito si presenta con un layout medio-veloce in cui, dopo i primi due allunghi iniziali  inframezzati dalla chicane numero 1-2, si entra nel tratto misto con continui cambi di direzione che caratterizza le curve dalla 4 alla 8 che si chiude con la staccata del tornantino posto proprio in quella curva. Da qui un altro breve allungo per arrivare al tornantino alle curve 9-10 per poi affrontare di nuovo una parte veloce, con i 3 curvoni finali che portano agli ultimi due rettilinei, inframezzati dalla staccata con doppia semicurva a destra. Saranno 2, invece delle 3 di Melbourne, le zone DRS per questa gara, in corrispondenza dei due rettilinei; il primo quello del traguardo, il secondo quello posto

Il Gran Premio si disputa dal 2004, con la vittoria di Michael Schumacher, che la stagione successiva cede il paso a Fernando Alonso, che coglie due successi consecutivi per la Renault. L’asturiano ha una particolare predilizione per il tracciato degli Emirati, così come il suo futuro compagno di squadra Felipe Massa, che vince le due edizioni successive. Il Matador, dopo la parentesi del 2009 con l’exploit di Jenson Button, si presenta nel 2010 in rosso e apre la stagione con una straordinaria vittoria, coadiuvato proprio da Massa che finisce secondo. In quella stagione il tracciato verrà completamente modificato e allungato, visto che si correrà sul circuito Endurance composto da 24 curve, per celebrare i 60 anni della Formula 1. Ma sarà una one-off, visto che già nel 2011 si tornerà al circuito corto. Nel 2011 scoppia lo scandalo delle proteste anti-governative, che bloccano la gara e, dopo continui tentativi di farla rimanere in calendario, si è deciso di non disputarla. Si ritorna nel 2012 e si inizia con due vittorie per Sebastian Vettel, nelle sue ultime stagioni in Red Bull, seguite da due successi di Lewis Hamilton, tra cui quello che ha fatto storia per lo straordinario duello con Nico Rosberg nel 2014 (anno in cui la curva 1 verrà intitolata a Michael Schumacher). Nelle ultime 3 stagioni, nella disfida interna alla Mercedes, la vittoria in Bahrain ha coinciso con la conquista del titolo iridato; nel 2016, infatti, arriva il successo di Nico Rosberg, che arriva al quinto sigillo consecutivo (saranno 7 le vittorie di fila del tedesco) nell’anno che coincide con il suo unico trionfo iridato. L’anno scorso, come detto, la gara è stata vinta da Sebastian Vettel, ma in questo caso non è seguito il primato in graduatoria al termine della stagione, andato a Lewis Hamilton.

Diversi team sono sotto i riflettori in questa gara: dalla McLaren, che ha sorpreso con il quinto posto di Alonso, alla Haas, che invece aveva impressionato tutti in qualifica e in gara (dove stava per accarezzare il podio) prima dell’incredibile doppio errore al pit-stop; dalla Mercedes, che si ritrova con un Bottas in difficoltà alla prima gara, alla Ferrari chiamata – come detto – alla conferma sul tracciato di Manama.

Questi gli orari TV del GP del Bahrain 2018

Venerdì 6 aprile 2018
ORARI SKY SPORT F1 HD – Diretta Esclusiva
Prove Libere 1 – Dalle ore 13:00 alle 14:30 – Diretta esclusiva su Sky SportF1 HD
Prove Libere 2 – Dalle ore 17:00 alle 18:30 – Diretta esclusiva su Sky SportF1 HD
—————————————————————————–
Sabato 7 aprile 2018
ORARI SKY SPORT F1 HD – Diretta Esclusiva
Prove Libere 3 – Dalle ore 14:00 alle 15:00 – Diretta esclusiva su Sky SportF1 HD
Qualifiche – Dalle ore 17:00 alle 18:00 – Diretta su Sky SportF1 HD
ORARI TV8 – Differita
Qualifiche – Dalle ore 23:00 – Differita su TV8
—————————————————————————–
Domenica 8 aprile 2018
ORARI SKY SPORT F1 HD – Diretta Esclusiva
Gara – Dalle ore 17:10 – Diretta esclusiva su Sky SportF1 HD
ORARI TV8 – Differita
Gara – Dalle ore 21:00 – Differita su TV8

Cristian Buttazzoni
Cristian Buttazzoni
"Life is about passions. Thank you for sharing mine". (M. Schumacher) Una frase, una scelta di vita. Tutto simboleggiato da un numero, il 27 (rosso, ma non solo)

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com