Test F1 Barcellona 2018, Vettel: “Giornata solida senza problemi”

Non si è fatta attendere la risposta di Sebastian Vettel ai test di Barcellona. Il tedesco della Ferrari comincia la seconda settimana di prove al Montmelò rimettendo la Rossa nella posizione che più le compete, ovvero in testa. Giornata produttiva per tutta la squadra, che ha mostrato una grande affidabilità ed un passo convincente.

di Marco Santini

La Scuderia Ferrari con il suo alfiere Sebastian Vettel erano particolarmente attesi per l’inizio della seconda tornata di test 2018 al Circuit de Catalunya. Nel corso di una prima settimana funestata dal maltempo a spiccare era stato infatti Lewis Hamilton, capace di impressionare con i suoi long run a bordo della Mercedes W09.

Al ritorno in pista però, la SF71H ha subito sfoderato gli artigli. Il pilota di Heppenheim ha fermato oggi il cronometro in 1:20.396, ottenendo il miglior tempo con gomme medie. Pur essendo presto per effettuare confronti diretti, i tifosi del Cavallino saranno felici di sapere che Bottas non è riuscito ad andare oltre il crono di 1:20.596, fermandosi quindi a due decimi dalla miglior prestazione di Vettel.

Di grande importanza due temi relativi alla prestazione odierna del tedesco. In primis il numero di tornate completate senza problemi, ben 171, a dimostrazione di una vettura che sembra davvero nata con le premesse migliori da un punto di vista dell’affidabilità. Dall’altra la capacità di gestire al meglio gli pneumatici, con Vettel capace di girare su tempi di rilievo tanto con gomme soft quanto con le medium.

Ai nostri microfoni Sebastian è stato didascalico, non sbottonandosi troppo e limitandosi a riconoscere la bontà del lavoro svolto oggi:

Alla fine credo che sia stato un giorno davvero solido per noi, non abbiamo riscontrato problemi. Soprattutto ci ha consentito di continuare il nostro programma, rallentato la scorsa settimana a causa del maltempo.

Ed a proposito del clima, il quattro volte campione del mondo del team di Maranello ha detto la sua sulle condizioni odierne del tracciato:

Le condizioni erano ancora insidiose, con molto vento fuori. Ma complessivamente la situazione è molto migliore della scorsa settimana.

Restate sintonizzati sulle nostre pagine e sul nostro account Twitter per la diretta dalla sala stampa del circuito di Barcellona.