Protagonista assoluto dell’ultima giornata di test al Montmelò è stato Lewis Hamilton. Il pilota inglese della Mercedes ha ottenuto il miglior tempo della settimana, dimostrando di aver trovato subito un ottimo feeling con la nuovo monoposto del team di Brackley.
Dal nostro inviato al Paddock del Circuit de Catalunya – Barcellona
Marco Santini – clicca qui per seguire la diretta live su twitter
Il campione del mondo in carica Lewis Hamilton ha concluso la prima settimana di test a Barcellona nel modo migliore, ovvero mettendosi tutti i rivali alle spalle. Ad impressionare di questa prima giornata non sono stati soltanto i tempi fatti registrati dall’anglo-caraibico, ma anche e soprattutto la consistenza mostrata nei long run.
Così Lewis Hamilton sul primo approccio alla stagione 2018:
La W09 mi sembra una macchina migliore di quella dell’anno scorso, il che mi rende ottimista. il tempo dirà se la macchina è nata bene. Sono contento del fatto che mi sono trovato subito bene a contatto con essa. I test sono divertenti per la prima mezza giornata quando si è eccitati per la nuova vettura. Dopodichè si passa al lavoro in senso stretto.
Hamilton ha poi offerto il suo punto di vista sul nuovo asfalto del Circuit de Catalunya, per il quale gli organizzatori si sono dovuti scontrare con le diverse esigenze della MotoGP:
Non ricordo come era la macchina un anno fa di questi tempi e non è facile fare un confronto diretto dopo la riasfaltatura del circuito. La pista è più difficile ora, ci sono più bump, il nuovo asfalto è più insidioso. La cosa mi piace! Credo però che sarebbe più utile fare i test in Bahrain per una questione climatica.
Il numero 44 si è inoltre lasciato andare a considerazioni personali, sulla preparazione atletica e sui suoi riferimenti sportivi:
La pausa invernale mi ha fatto bene. Ho avuto molto tempo per rilassarmi e passare del tempo di qualità. Al contempo ho potuto preparare al meglio il mio fisico per la nuova stagione. Penso che alcuni ad atleti come ad esempio Federer, siano convinti di poter essere invincibili col giusto allenamento. Personalmente mi sento nello stesso modo: quando sono al top non temo nessuno.
A proposito dei rivali, Lewis si è infine espresso nel seguente modo:
Nei test non guardi gli altri team, pensi solo a imparare più possibile sulla macchina e dare feedback costruttivi a chi lavora in fabbrica. Più combattuto sarà il mondiale, meglio è. Niente di più semplice per me.