Una bella figura che certamente non ha fatto Didier Pironi a Imola nel 1982, quando ha superato nel corso dell’ultimo giro il compagno di squadra Gilles Villeneuve nonostante il team gli avesse imposto di rallentare. Nella gara famosa per l’ammutinamento dei team inglesi, la Ferrari aveva dimostrato che la 126 C2 era in grado di farsi un solo boccone di tutti gli avversari, ma non aveva fatto i conti al suo stesso interno. Villeneuve e Pironi erano la coppia perfetta per la Ferrari, entrambi di lingua francese, entrambi abbastanza riservati, entrambi velocissimi. Ma tra di loro c’era un rapporto di amicizia e stima reciproca. Fino a quel giorno, fino a quel terribile, maledetto pomeriggio della Festa Nazionale del 1982, una festa non solo per l’Italia civile ma anche per quella sportiva. Una festa che non poteva non celebrarsi a casa della Ferrari, a Imola, nella pista che fu intitolata a Dino, quel figlio amato da Ferrari come Gilles. Sembrava una giornata perfetta, con Gilles e Didi che dopo aver rincorso le due Renault veleggiavano al primo e secondo posto. Ma in Ferrari c’è un’assenza che pesa: quella di Mauro Forghieri, costretto a rimanere a casa per una malattia del figlio, e a pochi giri dalla fine c’era qualche mal di pancia, il segnale che qualcosa non andasse, l’inizio della possibile catastrofe, la variabile impazzita, quello che insomma nessuno o quasi sui sarebbe aspettato: Gilles e Didi iniziano a duellare e lo fanno sul serio, a scambiarsi sorpassi anche piuttosto arroventati, E non era solo per spettacolo, era un duello vero, combattuto sino alla fine. E il muretto reagisce, nel momento in cui Villeneuve riguadagna il primo posto sui Pironi esponendo il cartello “DIDI SLOW”, inequivocabile, netto e preciso. Per tutti, ma non per Pironi, che supera di nuovo Villeneuve al penultimo giro. Il canadese non ci sta e poche curve più tardi si riprende la leadership. Ma arriva il Tamburello, quella curva che sarà terribilmente famosa per sempre dopo la scomparsa di Ayrton Senna, ma che per la Ferrari e per Enzo Ferrari riserva un altro terribile ricordo: Didier Pironi attacca Gilles Villeneuve all’interno, lo fredda e lo colpisce senza nessuna pietà, superandolo all’interno un’ultima volta. E’ la fine, tra i due c’è una frattura insanabile, si apre una vera e propria guerra. Anche perché né Piccinini, direttore sportivo del team, né Enzo Ferrari in persona forniranno a un arrabbiatissimo Gilles il supporto che si aspettava. E’ partita la guerra, ma si fermerà troppo presto, nelle qualifiche di Zolder, in cui Gilles perirà mentre cercava il riscatto sul nemico giurato Didi.
F1 | Cina: Norris in pole nel caos di Shangai
Dopo 5 anni la F1 torna a Shangai e lo fa con un weekend sprint. I piloti hanno avuto soltanto 60 minuti in questa...
F1 | Sainz-Red Bull, Marko conferma la trattativa
La F1 ritorna in Cina questo weekend dopo ben quattro anni d'assenza, con il format della Sprint Race al suo esordio quest'anno. E tra...
F1 | Andrea Kimi Antonelli ha debuttato sulla Mercedes W12
Nella giornata di oggi è arrivato il debutto di Andrea Kimi Antonelli in Formula 1. A bordo di una Mercedes W12 di specifica 2021,...
F1 | Williams verso la Cina: considerazioni e verità su telai e piloti
Williams messa a dura prova: inizio di stagione disastroso
Forse qualcuno si sarà perso nel tener conto di quanti cambi ci siano stati tra i...
F1 | Le novità delle sprint-race 2024
Quando la Formula 1 corse in Cina l'ultima volta non era ancora scoppiata la pandemia, non vi erano ancora le vetture ad effetto suolo,...
F1 | Mercedes, chi prenderà il posto di Hamilton?
Il mondiale di F1 ripartirà questo weekend con il GP di Cina, che ritorna in calendario dopo ben quattro anni d'assenza. Tra i team...
Presentato il calendario F1 2025
La Formula 1 ha annunciato il calendario della stagione F1 2025 che vedrà il Gran Premio d'Australia riconquistare il suo status di round di...
F1 | Andretti vuole essere della partita prima del 2028
https://twitter.com/AndrettiGlobal/status/1778045738175398333
Come annunciato mercoledì scorso su X, infatti, Andretti ha inaugurato la sede europea del team a Silverstone, dove sono già al lavoro oltre cento...
F1 | Alonso, ufficiale il rinnovo con Aston Martin
In F1 c'è già stato il primo colpo di mercato in ottica 2025: Fernando Alonso ha rinnovato con Aston Martin per altri due anni....
F1 | Donnini: “Leclerc si deve dare una svegliata!”
Ai microfoni di Pit Talk abbiamo ospitato Mario Donnini di Autosprint, che ha parlato a 360° dello stato attuale della F1 ed in particolar...
Donnini: “Telecronaca F1 surreale, vedono coniglietti rosa e puffi!”
Con Mario Donnini intervenuto a Pit Talk dopo il GP del Giappone, una parentesi è andata sulla telecronaca dell'evento di Suzuka, molto controversa soprattutto...
F1 | Donnini: “In Mercedes Alonso per un anno, poi Antonelli”
La F1 sta entrando nel vivo del mercato piloti per il 2025. Con il passaggio di Hamilton alla Ferrari, si libererà un sedile alla...
F1 | Suzuka: miglioramenti Ferrari evidenti in analisi passo gara
Il gran premio del Giappone ha riportato la Red Bull sul gradino più alto del podio. La vittoria della scuderia di Milton-Keynes ha riportato...
F1 | Suzuka: Il GP del Giappone degli “altri”
Il weekend in estremo oriente ci consegna ancora una volta una Red Bull in ottima forma, con entrambi i piloti, come anche la ferrari...
F1 | Suzuka: Ferrari si conferma seconda forza del mondiale
A Suzuka la Ferrari si conferma come seconda forza del mondiale di F1, con i due ferraristi Sainz e Leclerc subito alle spalle dei...