Pirelli: ecco le mescole per i primi tre GP del 2018

Pirelli ha annunciato con un comunicato ufficiale le mescole obbligatorie per i primi 3 GP della stagione 2018. In Australia e Cina la mescola più morbida sarà l’ultrasoft, mentre in Bahrain sarà la supersoft.

A poco più di tre mesi dal via del mondiale 2018, la Pirelli ha annunciato le mescole ed i set obbligatori per le prime tre prove del prossimo mondiale.

Scelte subito aggressive da parte dell’azienda milanese per il round inaugurale di Melbourne, dove la Pirelli porterà le mescole soft, supersoft ed ultrasoft.

Per la seconda prova del mondiale in Bahrain sul circuito di Al Sakhir, la casa della Bicocca porterà alle scuderie del circus la mescola con la banda bianca (medium), quella con la banda gialla (soft), e quella con la banda rossa (supersoft).

Le mescole che la Pirelli ha adottato per il terzo GP, ovvero quello della Cina sul circuito di Shanghai sono le seguenti: medium, soft e supersoft.

 

Il regolamento 2018 prevede che ogni pilota abbia l’obbligo di conservare un set della mescola più morbida per il Q3 tra quelle portate ad ogni GP dalla casa milanese.

Lo stesso set in questione verrà restituito alla Pirelli dai dieci piloti che si qualificano alla Q3, mentre la mescola più morbida sarà a disposizione per tutti gli altri piloti. Ogni pilota dovrà portare entrambi questi set in gara. I team sono liberi di scegliere i dieci set rimanenti, per un totale di tredici set a disposizione per weeekend.

Un mondiale 2018 dove Pirelli cercherà di aumentare lo spettacolo in pista, con mescole più morbide rispetto a quelle viste nel corso di questa stagione. Lo sforzo richiesto da parte della FIA e da Liberty Media sarà ancor più grande per la prossima stagione. L’obiettivo è quello di rendere le strategie imprevedibili, con le monoposto 2018 che andranno ancor più a solleccitare gli pneumatici rispetto a questo 2017. Per tutti i progettisti l’obiettivo sarà quello di realizzare monoposto più “dolci” possibili con le coperture Pirelli 2018.

Alberto Murador