Alfa Romeo ritorna in F1 con Sauber

Alfa Romeo ritorna in F1 dopo 32 anni: ora è ufficiale. L’annuncio è stato dato direttamente dalla Sauber, con la quale il marchio del Biscione si legherà in una partnership commerciale e tecnica.

di Francesco Svelto |

E’ cosa fatta. Con un tweet sul proprio profilo ufficiale, la Sauber ha annunciato ciò che molti tifosi e appassionati in giro per il mondo stanno aspettando da mesi: il brand Alfa Romeo ritorna in F1. Per il team svizzero la grande opportunità di un incremento di visibilità e una partnership tecnica ancora più serrata con Maranello.

Il ritorno di Alfa Romeo in F1 è sempre stato un chiodo fisso di Marchionne, che ha puntato molto su questa operazione per il rilancio di tutto il marchio che, ricordiamo, fa parte del gruppo FCA. Inoltre, come riportato da Repubblica Finanza, sabato ci sarà una conferenza stampa in il presidente della Ferrari svelerà i dettagli principali dell’operazione lato FCA.

Anche per la Sauber si tratta di un’operazione in vista di una stabilità futura. Il team elvetico viene da anni di alti (pochi) e bassi (molti di più) in cui non sono stati soltanto i risultati in pista a mancare ma anche le garanzie di permanenza nel grande circo, causa una situazione economica traballante.


Con questo accordo, FCA fornirà alla Sauber quelle garanzie tecniche che permetterebbero al team di giocarsela con gli altri di centro schieramento e, perchè no, anche puntare a qualcosa di più nel futuro a medio/lungo termine.

L’accordo dovrebbe prevedere – usiamo ancora il condizionale in quanto sapremo in poco tempo tutti i dettagli – anche l’approdo a Hinwill di un pilota della Ferrari Driver Academy che, con tutta probabilità, dovrebbe rispondere al nome di Charles Leclerc, monegasco fresco vincitore del campionato di F2 e brillante promessa.

Per la Sauber, poi, c’è anche il cambio di denominazione. Gli svizzeri verranno riconosciuti infatti come Alfa Romeo Sauber F1 Team. Tra qualche giorno sapremo gli ulteriori dettagli di quello che a tutti gli effetti sarà il ritorno di un marchio storico legato da sempre alle corse ed alla F1.

Francesco Svelto


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

One thought on “Alfa Romeo ritorna in F1 con Sauber

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.