Renault ingaggia Budkwoski (e i segreti degli altri team)

La Renault inizierà a breve una collaborazione con Marcin Budkowski, ingegnere polacco fino a poco tempo fa impegnato a stilare i regolamenti FIA e conoscitore di molti dei segreti dei team. Le polemiche sul tema gardening impazzano.

di Francesco Svelto |

Qualcuno avrà sentito parlare in questi giorni del caso legato a Marcin Budkowski, nome quasi sconosciuto fino a qualche tempo fa ma fortemente in auge al giorno d’oggi. Nella mattinata del GP del Giappone a Suzuka, infatti, è arrivato l’annuncio da parte della Renault secondo il quale l’ingegnere di nazionalità polacca lavorerà ad Enstone per il prossimo futuro andando ad affiancare Bob Bell, Nick Chester e Rob White.

Sembrerebbe un annuncio come tanti ma in realtà non lo è a causa del recente passato dell’ingegnere. Budkowski infatti ha lavorato con la FIA per tanto tempo con il ruolo di capo del dipartimento tecnico. Ciò significa che il polacco ha contribuito in prima persona a stilare i regolamenti tecnici di questi ultimi anni e, soprattutto, anche quello dell’anno prossimo.

Oltre a tutto ciò, in quanto esponente FIA – quindi con un ruolo assolutamente super partes – Budkowski è a conoscenza di molti dei segreti dei team partecipanti al mondiale. Tutto questo know-how, quindi, verrà riversato in Renault che con l’acquisizione dei servigi del polacco si è procurata anche molte polemiche da parte degli altri team.

La questione quindi si riversa sul tema gardening, ovvero il tempo di fermo obbligato da parte di un tecnico quando termina un contratto e prima di iniziare la collaborazione successiva. Allo stato attuale questo periodo è fissato in tre mesi (anche Bukowski dovrà rispettarlo dal giorno in cui ha presentato le dimissioni alla FIA) ma è palese che risulti assolutamente poco a causa della tipologia di conoscenze del diretto interessato.

Polemiche a parte, il team di Abiteboul si è assicurato un bagaglio di conoscenze decisamente importante, sperando che Marcin possa indirizzare il lavoro nella giusta direzione per permettere al team francese di risalire la china a medio termine.

Francesco Svelto