Chi di pistola ferisce… – Nel 1997 la Ferrari di Michael Schumacher ed Eddie Irvine sembra essere pronta all’assalto iridato alla Williams, che con Jacques Villeneuve è candidata quasi d’ufficio a vincere il titolo dopo aver allontanato Hill. La Rossa compie un’altra impresa a Spa, dove Schumacher stravince sul bagnato, e pregusta un altro trionfo in casa, a Monza, per bissare quello del 1996. Ma sui circuiti veloci, così come è stato per la 412T1 del 1994, la Benetton B197 si rivela una bestia nera per tutti gli avversari: Berger vince a Hockenheim, ottenendo anche pole position e giro record, con Alesi che arriva a punti. Ma per Jean la gioia arriva a Monza, in cui ancora una volta è il più veloce di tutti sul giro secco, riuscendo nell’impresa mai portata a compimento da Michael Schumacher, ovverosia sopravanzare le Williams in qualifica a parità di motore. Non solo, per una volta Jean fa dimenticare la Ferrari, costretta a partire molto indietro, addirittura dalla quinta fila. La folla è tutta per lui e, come 3 anni prima, sale sul muretto, questa volta da solo, per farsi salutare dal pubblico, con la promessa e la voglia di provare, almeno una volta, a conquistare il gradino più alto del podio. E Jean non tradisce, scattando come da manuale, ma c’è chi parte “alla Alesi”, per fare un gioco di parole: è David Coulthard, che si porta alle spalle del francese e di Frentzen. La prima parte di gara è un tira e molla tra i tre, fino al pit-stop di Frentzen che apre la strada allo scozzese della McLaren. Alesi studia la contromossa, provando a sua volta ad anticipare la sosta, ma all’ingresso ai box viene inseguito da Coulthard, che ha forzato il ritmo e si è avvicinato al pilota della Benetton. E’ uno scontro tra meccanici, Alesi inizia le operazioni prima, ma finisce dopo. 9 decimi, ecco qual è la distanza che consente a Coulthard di sopravanzare il francese non appena scende dai cavalletti. I due si marcano fino al traguardo, staccati di pochi decimi (poco più di un secondo), ma lo scozzese gode di un ottimo stato di forma alla distanza, che gli consente di tagliare il traguardo in prima posizione, seguito da Alesi. Un altro secondo posto, un’altra vittoria gettata alle ortiche, ma un’altra splendida conferma del fatto che Alesi, quando arriva a Monza, è in forma strepitosa, innamorato della pista brianzola e dei suoi lunghi rettilinei, che hanno fatto scoprire, semmai ce ne fosse stato bisogno, il legame che il siciliano di Francia ha con l’Italia e questo storico tracciato.
F1 | Sainz-Red Bull, Marko conferma la trattativa
La F1 ritorna in Cina questo weekend dopo ben quattro anni d'assenza, con il format della Sprint Race al suo esordio quest'anno. E tra...
F1 | Andrea Kimi Antonelli ha debuttato sulla Mercedes W12
Nella giornata di oggi è arrivato il debutto di Andrea Kimi Antonelli in Formula 1. A bordo di una Mercedes W12 di specifica 2021,...
F1 | Williams verso la Cina: considerazioni e verità su telai e piloti
Williams messa a dura prova: inizio di stagione disastroso
Forse qualcuno si sarà perso nel tener conto di quanti cambi ci siano stati tra i...
F1 | Le novità delle sprint-race 2024
Quando la Formula 1 corse in Cina l'ultima volta non era ancora scoppiata la pandemia, non vi erano ancora le vetture ad effetto suolo,...
F1 | Mercedes, chi prenderà il posto di Hamilton?
Il mondiale di F1 ripartirà questo weekend con il GP di Cina, che ritorna in calendario dopo ben quattro anni d'assenza. Tra i team...
Presentato il calendario F1 2025
La Formula 1 ha annunciato il calendario della stagione F1 2025 che vedrà il Gran Premio d'Australia riconquistare il suo status di round di...
F1 | Andretti vuole essere della partita prima del 2028
https://twitter.com/AndrettiGlobal/status/1778045738175398333
Come annunciato mercoledì scorso su X, infatti, Andretti ha inaugurato la sede europea del team a Silverstone, dove sono già al lavoro oltre cento...
F1 | Alonso, ufficiale il rinnovo con Aston Martin
In F1 c'è già stato il primo colpo di mercato in ottica 2025: Fernando Alonso ha rinnovato con Aston Martin per altri due anni....
F1 | Donnini: “Leclerc si deve dare una svegliata!”
Ai microfoni di Pit Talk abbiamo ospitato Mario Donnini di Autosprint, che ha parlato a 360° dello stato attuale della F1 ed in particolar...
Donnini: “Telecronaca F1 surreale, vedono coniglietti rosa e puffi!”
Con Mario Donnini intervenuto a Pit Talk dopo il GP del Giappone, una parentesi è andata sulla telecronaca dell'evento di Suzuka, molto controversa soprattutto...
F1 | Donnini: “In Mercedes Alonso per un anno, poi Antonelli”
La F1 sta entrando nel vivo del mercato piloti per il 2025. Con il passaggio di Hamilton alla Ferrari, si libererà un sedile alla...
F1 | Suzuka: miglioramenti Ferrari evidenti in analisi passo gara
Il gran premio del Giappone ha riportato la Red Bull sul gradino più alto del podio. La vittoria della scuderia di Milton-Keynes ha riportato...
F1 | Suzuka: Il GP del Giappone degli “altri”
Il weekend in estremo oriente ci consegna ancora una volta una Red Bull in ottima forma, con entrambi i piloti, come anche la ferrari...
F1 | Suzuka: Ferrari si conferma seconda forza del mondiale
A Suzuka la Ferrari si conferma come seconda forza del mondiale di F1, con i due ferraristi Sainz e Leclerc subito alle spalle dei...
F1 | Suzuka: perchè la Ferrari va solo applaudita
Commenti a caldo post Suzuka: gara noiosa da un punto di vista prettamente dello spettacolo in pista ma è stata davvero una battaglia strategica...