Beastly Days – Il circuito di Fuengirola

Tutto rimasto sulla carta: Tutto sembrava dalla parte Fuengirola. Economia locale, finanze statali e pure l’aspetto di elevata sicurezza alla quale la Fisa, dopo le morti di Villeneuve e Paletti, era diventata improvvisamente sensibile. Ci fu pure una proposta di date per ospitare il Gran Premio di Spagna del 1984 tra: 29 aprile, 23 settembre o 21 ottobre come prova conclusiva del mondiale. Purtroppo non andò così. I primi dubbi cominciarono a salire quando a Marzo del 1984 non era iniziato ancora nessun lavoro per un evento che era ormai, inesorabilmente, slittato a dopo l’estate del 1984. I dubbi diventarono paure quando a maggio, sempre del 1984, non si era ancora mosso nulla e le paure diventarono certezze quando a giugno Ecclestone visitò Fuengirola e tornò senza proferire parola. Tutto naufragò definitivamente a giugno quando la Fisa non aggiornò il calendario lasciando immutato l’appuntamento dell’Estoril (21 ottobre) e libera la domenica del 23 settembre.

Il comitato organizzativo di Fuengirola si sciolse, non presentando più nessuna candidatura e l’inaugurazione di Jerez de la Frontera (1985) sostanzialmente pose fine al sogno di Fuengirola.


!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?’http’:’https’;if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+’://platform.twitter.com/widgets.js’;fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document, ‘script’, ‘twitter-wjs’);