Nugnes: “Un ex Ferrari si sta muovendo per un nuovo team!”

Qualcosa serpeggia nel paddock della F1. Prima Christian Horner, ora Franco Nugnes, confermano voci che stanno diventando sempre più concrete riguardo l’ingresso di un 11° team in F1. Il direttore di Motorsport.com, all’interno della puntata 106 di Pit Talk, si è lasciato andare a piccole indicazioni sul personaggio dietro a tutto questo.

di Giuseppe Gomes

“Ad alcuni dei nostri è stato chiesto se sarebbero interessati a lavorare per una nuova squadra”. Queste le parole di, un infastidito, Christian Horner, direttore sportivo della Red Bull ad Auto Motor und Sport. Dichiarazioni che lasciano aperto un ampissimo spettro di possibili personaggi, per questo, attraverso i microfoni di Pit Talk, abbiamo chiesto al direttore di Motorsport.com Italia Franco Nugnes, quanto ci fosse di vero nelle dichiarazioni del ds del team austriaco. Nugnes non solo ha confermato dell’interesse, da parte di una cordata cinese, di entrare nella massima Formula, ma ha “rincarato la dose”, offrendo a noi ed ai nostri ascoltatori, qualche dettaglio in più rispetto a questo progetto.

“È l’ennesimo tentativo di chi, con capitale cinese, vorrebbe costituire l’undicesima squadra.” Ha dichiarato il direttore, aggiungendo interessanti informazioni: “C’è qualcuno, le voci dicono che sia un ex ferrarista, ma non siamo ancora riusciti ad identificare di chi si tratti, che sta contattando gli elementi principali per costruire la dorsale di una squadra. È un qualcuno che, in questo momento, non dovrebbe essere impiegato in una attività di motorsport. Ed ha l’autonomia di muoversi dietro le righe, per provare a costituire la squadra.” Qualcosa si sta muovendo quindi, e ciò andrebbe a spiegare anche il malcontento di Horner: “[questo personaggio] Era a Montecarlo, apparso un giorno ed è sparito nei successivi. Mi dicono che ha parlato con la Federazione, per vedere quando si potrebbe aprire un tender, e nell’occasione avrebbe parlato con diverse squadra, tant’è che, il team principal della Red Bull (Christina Horner n.d.r.) è apparso piuttosto infastidito perché avrebbe toccato alcuni uomini della sua squadra, e lui stesso ha ammesso che c’è qualcuno che si sta muovendo.”

Molto più di semplici voci allora. Il proggetto nato per mettere in piedi  un potenziale undicesimo team in griglia esiste, ma i dettagli non sono finiti: “Di li ad andare oltre c’è poco, se non il fatto che mi risultano contatti con due motoristi, Mercedes e Renault, nessun contatto con Ferrari e Honda. Della Honda non mi stupisco, ma che un ex ferrarista non contatti la Ferrari mi lascia un attimo sorpreso. […] Probabilmente c’è chi ci sta mettendo le energie per mettere insieme una eventuale squadra, ma la vedo molto difficile. […] Vi do un’indicazione, bisogna andare piuttosto indietro nel tempo, è un uomo che faceva parte della squadra dei mondiali vinti da Michael Schumacher…”. Tanti i nomi usciti durante la nostra puntata (ascoltateli qui), ma nessuno di questi ha convinto il direttore di Motorsport.com. È ufficialmente cominciato il “toto-nome”, secondo voi, chi potrebbe essere questo personaggio?