Allievi a Pit Talk: “Ferrari dovrebbe ingaggiare Hamilton”

Ma Hamilton potrebbe essere il tipo di personaggio giusto per la Ferrari, nonostante sia difficile da gestire a livello di comunicazione?

Ma certo. Uno come Hamilton è il personaggio giusto per chiunque. Della comunicazione non importa, se porta a casa dei risultati fagli pure fare quello che vuole. Di piloti veloci come Hamilton quanti ce ne sono oggi? Ci sono lui, Vettel e Verstappen, perché Ricciardo mi pare che non abbia più lo sprint sul giro secco che aveva prima, si sta un po involvendo nel fare il regolarista perché non ha la macchina per attaccare.

 

Può essere invece una strada percorribile il ritorno di Alonso in Ferrari? E quella di un pilota come Kubica che ha recentemente provato la Renault?

Guarda, secondo me la Ferrari deve prendere i due piloti migliori sulla piazza. Allora, chi cè meglio di Alonso, Hamilton o questi qua? La Ferrari deve prendere uno di questi qua. Io Alonso lo prenderei subito, ma penso che la Ferrari non lo prenderà mai e non credo che lui ci tornerebbe, nonostante lo sfizio di battere Vettel a pari macchina se lo vorrebbe togliere. Sarebbe invitante questa sfida, per quanto un pochino malsana nella filosofia di partenza, però lui non me lo vedo in Ferrari anche se mi piacerebbe. Su Kubica invece, nessuno ora è in grado di dire a che punto sono le sue condizioni fisiche, se è in grado o meno di guidare una macchina. Per ora ha fatto un test, pare sia andato bene e me lo auguro: Kubica è uno che aveva qualità stratosferiche e la Ferrari tentò di prenderlo nel momento buono, poi ci fu lincidente. Certo che un Kubica recuperato me lo porterei subito a casa, però nessuno è in grado di valutare il suo livello di competitività attuale con questa gente qui di oggi.

 

Ma per il livello di competitività attuale della Ferrari e per puntare al mondiale piloti, è meglio avere un primo ed un secondo pilota o puntare ad una sfida interna?

Io la penso come Ron Dennis: io prenderei quelli che secondo me sono i due migliori piloti sulla piazza, così come ebbe il coraggio di prendere Prost e Senna. Allepoca tutti a dire che sarebbe stato un disastro, invece vinsero 15 gare su 16 e mondiali consecutivi. La Ferrari non deve avere un secondo pilota, deve avere due primi piloti. Quello che mi ha dato fastidio di domenica è che è mancato Vettel alla prima curva per quello che sappiamo, per la sosta extra che ha dovuto fare, ma Raikkonen non cè stato. La Ferrari deve avere un pilota che quando manca il caposquadra è in grado di vincere: Raikkonen non mi pare che sia più in grado di vincere e di subentrare, e allora mi devo per forza prendere uno che abbia la velocità per tentare di infastidire Hamilton, perché poi Bottas è battibile. Devo prendere qualcuno che abbia una grossa fame o un grosso desiderio di rivincita dentro: Hamilton è uno che continua ad avere fame nonostante a volte abbia delle ricadute che non capiamo se siano dovute a fatti personali o questioni tecniche. Certo che la Mercedes qui per la prima volta è andata forte con entrambe le macchine: anche a Montecarlo cè stato parzialmente Bottas ma non Hamilton perché partiva troppo indietro. Stavolta si è vista la vera Mercedes e questo mi fa un po paura.