F1 | Ferrari pole a Monaco ma contenta a metà

La Ferrari ha conquistato tutta la prima fila al GP di Monaco a Montecarlo con una prestazione super della SF70-H e di entrambi i suoi piloti. Ma il fatto che ci sia Raikkonen davanti a Vettel ha creato qualche perplessità.

di Francesco Svelto |

Media preview

Cominciamo dalla fine, dal muso lungo di Vettel e dalle parole sibilline pronunciate da Arrivabene subito dopo la conquista di una bellissima, roboante pole position da parte di Kimi Raikkonen.

Ma se da un lato la mimica facciale del primo è ampiamente comprensibile, con il tedesco che ha mancato la pole position per soli 43 millessimi, quello che pone perplessità e, ad alcuni, anche storcere un po’ il naso, è quello che ha detto Maurizio Arrivabene ai microfoni Rai appena concluse le qualifiche:

“Risultato grandissimo ma peccato per Seb che ha fatto un piccolo errore in curva 5!”

Peccato per Seb? Ma perchè? E’ vero, una piccola sbavatura c’è stata e magari ha fatto perdere anche la pole position al tedesco, anche se non abbiamo la controprova. Ma quelle parole stonano perchè la prima fila a Monaco è tutta rossa. E’ un traguardo eccezionale, soprattutto su questa pista, il massimo obiettivo raggiungibile e sperabile. Perché esternare un rammarico per l’errore di Vettel in curva 5?

Media previewMagari c’è un pizzico di delusione perchè ad andare in pole è stata “la Ferrari sbagliata”? Anche per averci messo molto di suo, Kimi Raikkonen è il numero 2 di Maranello e forse la sua zampata, oggi, dopo quasi 10 anni e ben 108 appuntamenti iridati, non era prevista. Chissà se una eventuale vittoria e/o una serie di piazzamenti davanti al compagno di squadra possa in qualche modo sovvertire la gerarchia interna alla Ferrari (difficile!).

Ad ogni modo con Bottas che parte in seconda fila e Hamilton addirittura in sesta (causa arretramenti in griglia delle due McLaren-Honda) domani la Ferrari è chiamata a dare tutto per puntare al massimo risultato possibile: la doppietta. Magari con un allungo nel mondiale piloti, sperando che Hamilton, nel budello monegasco, riesca a non risalire troppo in classifica.

Francesco Svelto


1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (No Ratings Yet)
Loading...

Francesco Svelto

Non un tifoso della F1... ma un appassionato di tutto ciò che è pure-racing a 4 ruote! Nota bene, ho scritto "pure-racing".

One thought on “F1 | Ferrari pole a Monaco ma contenta a metà

Lascia un commento