F1 | Turrini a Pit Talk: “Giovinazzi in Ferrari nel 2018”

 

Guardando al futuro, ha fatto notizia la presenza di Stefano Domenicali, presidente ed amministratore delegato di Lamborghini nonché ex direttore della gestione sportiva Ferrari, alla riunione dei motoristi come rappresentante del gruppo Volkswagen/Audi. Vedi possibile un loro arrivo in Formula 1 nel 2021?

Questo è un discorso futuribile ma molto interessante. Domenicali dopo aver chiuso con Ferrari fu assunto dal gruppo Audi per entrare in Formula 1 con la Red Bull. Era unoperazione già definita della quale però non si conoscono pubblicamente i dettagli, ma quando è scoppiato il diesel-gate Volkswagen ha deciso di tagliare i costi superflui tra cui anche il programma delle corse, e cè stata quindi la rinuncia al piano di portare Audi in Formula 1.

Loro sono però ancora molto attenti al possibile sviluppo della Formula 1 sul campo della motorizzazione che vada in una direzione sempre più attenta alle nuove esigenze dettate dalle nuove tecnologie; ovvero motori puliti, potenti e con una componente elettrica sempre più massiccia. Il fatto che Domenicali abbia partecipato a questa riunione è certamente molto indicativo. Tra laltro, una delle remore che aveva il gruppo Volkswagen è che non volevano entrare in Formula 1 finchè ci fosse stato Bernie Ecclestone a gestire la divisione commerciale.

Giovinazzi ha subito convinto tutti nellambiente al suo debutto in Sauber. Cosa ti aspetti dal pilota italiano, confermato per correre anche in Cina?

Giovinazzi è un mio caro amico, è anche intervenuto una volta con me a Race Anatomy su Sky, io gli ho detto che avrei fatto il possibile per avvicinarlo allorbita Ferrari. In realtà non cera bisogno di fare molto perché è davvero bravo e Marchionne stravede per lui. Se voi ci avete fatto caso, e questo è molto significativo, nel comunicato stampa della vittoria di Melbourne, Marchionne ha trovato il tempo ed il modo di dedicare due righe ad Antonio. Questo è un piccolo dettaglio che per chi sa leggere tra le righe è importante.

 

Potrebbe prendere il posto di Raikkonen nel 2018?

Secondo me è più probabile che prenda il posto di Vettel se il tedesco va in Mercedes lanno prossimo. Io spero che non ci vada, però sapete tutti che in Germania dicono che Vettel non firma per la Ferrari e la Mercedes ha preso Bottas solo per 12 mesi proprio per lavorare a questa ipotesi. La mia opinione è che se la Ferrari confermerà quanto visto a Melbourne, Vettel resterà a Maranello, perché il suo sogno è quello di seguire le orme di Schumacher.

Tornando a Giovinazzi, penso che abbia fatto vedere delle belle cose in Australia, il talento ce lha e mi auguro che possa correre con la Sauber l’intera stagione. Sarebbe bellissimo se proprio Marchionne, uno che è visto come un alieno nella cultura Ferrari e che ha lavorato allestero tutta la vita prima di arrivare a Torino, decidesse in controtendenza di promuovere un pilota italiano al volante della Ferrari.