F1 | Test 2017, Day 7: Vettel primo con nuovo record della pista

Sebastian Vettel porta ancora la Ferrari in cima alla classifica con tanto di nuovo record del tracciato catalano. Subito dietro Hamilton con la Mercedes e il sorprendente Ocon con la Force India. Sempre più notte fonda in casa McLaren Honda.

Vettel & Ferrari il connubio perfetto di questi test pre-season verrebbe da dire. Ebbene si, nel penultimo giorno di test prima dell’inizio del mondiale la Ferrari è ancora davanti a tutti con Sebastian Vettel. Il 4 volte campione del mondo ha realizzato il nuovo record della pista in 1’19″024 con la mescola ultra-soft, anche se indiscrezioni dicono che il crono poteva scendere ulteriormente.

Nell’ultimo settore del Montmelò il tedesco ha alzato il piede dall’acceleratore, non forzando quindi nel tratto caraterizzato da una serie di curve lente. Altra nota positiva in casa Ferrari è il buon passo messo a segno da Vettel, con 156 tornate percorse senza particolari problemi.

Seconda posizione per la Mercedes con Lewis Hamilton, con l’inglese che in mattinata a parità di mescole ha girato ad oltre 3″ dal ferrarista per un totale di 52 giri effettuati. Il compagno di team Valtteri Bottas ha girato nel pomeriggio (8°posizione), concentrandosi maggiormente sul passo gara piuttosto che sul time-attack. Il finlandese ha percorso ben 95 tornate. Ad ogni modo resta la convinzione che la Mercedes si tenga nel taschino qualche decimo.

Terza posizione per la Force India con Esteban Ocon, sicuramente la sorpresa di questa giornata. Il francese ha realizzato un best lap in 1’20″161 con mescola ultra-soft, e ben 137 tornate effettuate. Dietro ad Ocon si è classificato Daniil Kvyat con la Toro Rosso con un miglior crono in 1’20″416 realizzato con mescola super-soft. Interessante dunque il tempo realizzato dal pilota russo, anche se in mattinata ha causato una bandiera rossa dopo aver parcheggiato la sua STR-12 immezzo alla pista. Ciò nonostante sono state 94 le tornate concluse da Kvyat.