F1 | Ferrari una sconfitta pre-Mondiale 2017

Noi di F1Sport.it eravamo stati molto critichi riguardo la lettera di richiesta di chiarimenti inviata da Simone Resta alla FIA sulle presunte sospensioni “intelligenti” di Red Bull e Mercedes.

Posizione e parere e spesso anche più volte durante il nostro programma radiofonico PitTalk. Più volte abbiamo ripetuto come fosse ancora tutto da dimostrare che le sospensioni chiamate in causa abbiano effettivamente un comportamento intelligente (simile a quelle attive). Eravamo stati anche ironici e provocatori riguardo la richiesta di Resta http://www.f1sport.it/2017/01/f1-mondiale-2017-e-le-scoperte-ferrari/ ma avevamo, a quanto pare, ragione da vendere…

Da quanto emerso infatti dopo l’ultimo Technical Regulation Meeting di Ginevra infatti si è tornati nuovamente a ribadire un concetto già “strachiaro” a tutti, almeno pensavamo. Quello per cui le sospensioni debbano avere solo un impatto sulla meccanica della vettura e non solo sull’aerodinamica. Tralasciando che qualunque tipo di sospensione avendo un impatto sulla meccanica, di fatto, lo ha anche sulla aerodinamica, questo non fa altro che confermare la tesi che portavamo avanti, ovvero quella che: l’illegalità e gli effetti diretti sull’aerodinamica delle sospensioni Red Bull e Mercedes è tutta da provare. 

La FIA ovviamente ha ripetuto che se ci sarà anche solo qualche sospetto queste verranno dichiarate illegali. Quindi tanto per confermare che al momento nulla è stato dichiarato illegale e nulla ha sollevato sospetti quindi, contrariamente invece a quanto riportato in Italia da molti pseudo-organi di stampa. 

Una sconfitta per la Ferrari che getta ancora dubbi e preoccupazione riguardo quanto si potrà ottenere durante la prossima stagione iridata.

Antonio Granato

F1 Freelance Technical Analyst - AME-Aircraft Maintenance Engineer - Ideatore e Coordinatore di F1sport.it - Ideatore e radio-conduttore di #PitTalk - Blogger ilfattoquotidiano.it - collaboratore di Autosprint Twitter: @antoniogranato

  • Pigna

    Ma se le sospensioni non devono avere un impatto sull’aerodinamica, ammesso che i sistemi di red bull e mercedes non lo abbiano, quali sono quelle che lo hanno?

    • Antonio Granato

      Quelle intelligenti

  • ivanoe

    quello di Simone Resta era semplicemente un chiarimento alla fia.

    • Francesco

      Più che richiesta di chiarimento, è stato un tentativo di boicottare il sistema Mercedes andando a capire se questo avesse potuto avere qualche irregolarità. La Ferrari non era sola in questa azione, ma accompagnata da altri tre team. L’ho spiegato nel mio articolo uscito ieri: http://www.f1sport.it/2017/02/f1-sospensioni-ferrari-possibile-protesta-a-melbourne/

      • ivanoe

        non mi pare proprio, visto che qualcuno voleva spingersi oltre.

        • Francesco

          Sii più chiaro (CHI voleva spingere oltre e VERSO COSA?) e dimmi dove non ti trovi con ciò che ho scritto io (che è oggettivo e non opinabile).

          • ivanoe

            sulla gazzetta, la settimana scorsa hanno riparlato di nuovo di queste maledette sospensioni (e la fia non ha ancora deciso se si o no). la richiesta di Resta era un chiarimento e no un boicottagio! in quanto sembra che la Ferrari avesse qualcosa oltre. (e forse anche altri team).

          • Francesco

            Invece dalla Germania, un paio di giorni fa, hanno parlato di reale tentativo di Ferrari (e non solo) di impedire che questo sistema andasse in pista. Diciamo che la Gazzetta è stata un po’ più “morbida” nel definire lo stesso concetto. Il tutto è avvenuto il 7 febbraio scorso nel meeting di Ginevra.

          • Antonio Granato

            La FIA ha deciso NO, altrimenti avrebbe già deciso SI. Se non prende provvedimenti è palese che per lei la situazione è regolare

          • ivanoe

            stando ad alcuni quotidiani la fia decidera’ a vetture presentate. poi e’ chiaro che se la Ferrari dovesse risultare performante, verra’ penalizzata. (a parte il fatto che mi auguro che lasci questa pseudof1).

          • Francesco

            “Poi e’ chiaro che se la Ferrari dovesse risultare performante, verra’ penalizzata”

            Credo che da questa frase si evinca come la Ferrari a quanto pare sia sempre messa in situazioni poco piacevoli da chi di dovere.

            Penso che sia un discorso sbagliato. La Ferrari allo stato attuale è vittima solo della sua inferiorità tecnica (dovuta a molteplici fattori) e nient’altro.

          • ivanoe

            molteplici fattori senza dubbio, soprattutto dal fatto che i famosi gettoni (da luna park, pensa che invenzione) non permettavano a Ferrari e non solo, di recuperare rispetto a mercedes………..fatta con regolamento cucito su misura. Per questo do colpa di averlo accettato………test + test + test?

          • frejus

            Bocciare tutte le soluzioni al limite da una parte e chiudere un’occhio dall’altra porta come risultato arretratezza tecnica…. che è conseguenza non causa…

      • ivanoe

        se le cose stanno cosi’, la Ferrari (e non solo) ha fatto quello che doveva fare. saluti.

  • Pingback: F1 | Sospensioni: Ferrari, possibile protesta a Melbourne()

  • Francesco Ciotti

    “eravamo stati molto critichi” ???????

  • Raffaele Russo

    Vi seguo spesso, vorrei farvi una domanda:
    Leggendo il Vs. blog nella maggior parte degli articoli si inizia dicendo come avevamo detto… avevamo ragione… Ma siete in competizione con qualcuno ?
    Chi vi legge lo fa perchè reputa interessanti i Vs articoli e non credo che gli si debba continuamente dire lo avevo detto….. o credete che il lettore sia un rimbambito ?
    Riguardo a questo articolo penso che non abbiate capito la richiesta che Resta fa alla FIA, per avere una risposta aspettate il primo GP del 2017.

    • Davide Neri

      E’ l’insicurezza.

    • frejus

      Concordo in pieno. L’avevo notato anche io.

    • Raffaele Russo

      Dopo le verifiche tecniche del giovedì sulle monoposto che domenica correranno il Gran premio di Australia di F1 sul circuito di Melbourne, il direttore di corsa e delegato alla sicurezza Charlie Whiting ha detto che “Mercedes e Red Bull hanno dovuto cambiare le sospensioni”.

  • Davide Neri

    L’illegalità sarà tutta da provare ma gli effetti sulle prestazioni no, Force India ha ammesso che ci stanno lavorando anche loro come tutti, nessuno si mette a sviluppare complessi sistemi idraulici se non c’è un vantaggio, soprattutto in un anno in cui si introducono gomme ancora più grosse e grasse che fanno già loro da sospensione. Ferrari ha solo chiesto se la FIA considera un sistema di sospensione come aerodinamica mobile in certi casi e la risposta è sì. Stiamo parlando di gente che ha considerato il sistema di Renault con un peso ammortizzato all’interno di una massa scollegata da qualsiasi ala come aerodinamica mobile.

  • Andrea Berti

    Ringrazio Antonio granato per le parole profetiche sulla sconfitta sia di regolamento che sportiva grazie ……….Non hai considerato l’eventualità di parlare di badminton

    • Antonio Granato

      In questo articolo mi riferivo solo all’aspetto politico. Aspettavo i superficiali come te indicare subito le sospensioni come elemento che ha aiutato a recuperare il gap… vedi il FRIC …

      • Andrea Berti

        Da un punto di vista politico come dici tu era una sconfitta? Non sembra le hanno dovute togliere.
        Ma sono d’accordo con te ridurre la vittoria Ferrari solo alle sospensioni sarebbe riduttivo oggi è sottolineo oggi siamo stati i migliori

        • Antonio Granato

          su questo tuo commento già concordo di più , anche se a me risulta che non hanno tolto una beata mazza. E comunque sarebbe come dici tu riduttivo

        • Raffaele Russo

          Oggi e ripeto oggi la Ferrari andava forte, ci sono 3 secondi di miglioramento da cogliere fino a fine stagione. Spero da tifoso che a Maranello ci riescano. Non è solo sospensioni, ma motore e sopratutto gomme.

  • Andrea Berti

    Io vivo di superficialità ma è la gente profonda come te che mi fa ridere

    • Antonio Granato

      ahhahahahahah grazie

  • Andrea Berti

    Ammettere candidamente che le tue osservazioni sia da un punto di vista sportivo e soprattutto di merito fossero sbagliate no?

    • Antonio Granato

      Ti ho già detto che mi riferivo all’aspetto politico della sconfitta. Ma se non capisci evidentemente è per limiti.

  • Andrea Berti

    Su un altro sito si dice che Red bull e Force India hanno modificato il sistema e avevano un piano b è Mercedes visto che in Australia non servivano lo ha limitato il sistema di controllo per evitare a fine gara reclami. Poi non so se tutto questo è vero mi limito a leggere

  • Andrea Berti

    Le gomme sono attaccate alla macchina da bracci attaccate alle sospensioni……Lo scorso anno la Mercedes ha vinto un paio di gran premi vedi per esempio Canada dove hanno cambiato le gomme prestissimo e quando tutti si aspettavano il loro rientro ,proprio perché il loro sistema non le sfruttava come gli altri, non sono rientrati e hanno vinto, vedi invece la Ferrari a Spa dove rischiando di sono autoeliminati, a quel punto è venuto fuori il problema pressioni e Bla Bla la verità che purtroppo contano anche quelle

  • Max

    Seguo la formula 1 da piu di 30 anni e da appassionato sono un vorace lettore di tutte le notizie su questo sport meraviglioso. Mi piace ance andare a verificare i vecchi articoli per verificare ciò che il giornalista di turno sosteneva alla luce di quanto poi è successo in realta.
    Parliamo di sospensioni e della famosa lettera di Resta (Ferrari): bene !! in questo articolo si riteneva questa mossa una sconfitta per il semplice fatto che i sistemi utilizzati soprattutto da Red Bull e Mercedes erano assolutamente legali. I fatti caro Antonio Granato Le hanno dato torto: Red Bull ha dovuto modificare il proprio pacchetto e Mercedes viste le difficoltà alla prima gara la cosa ha dato non poco fastidio.

    ciao
    Max

    • Antonio Granato

      Innanzitutto ci tengo a precisare e ne vado fiero che non sono un giornalista. titolo ormai obsoleto ed in via di estinzione.
      Ritengo ancora che la mossa è stata una sconfitta, perchè non ho nessun riscontro effettivo dell’intervento di modifica del “pacchetto” (come lo chiama lei) sospensivo della red bull, se non voci di retro-box o di chi ancora vuol far credere che la Ferrari si sia mossa bene. Mercedes difficoltà: se bastasse una sola gara per giudicare le prestazioni di una macchina e su un tracciato poco probante come Melbourne… credo che l’anno scorso allora potevamo credere ad una rossa ben diversa e se lei riesce a provarlo dopo un solo gp, vuol dire che i suoi 30 anni di appassionato non sono serviti a un tubo…
      buon proseguimento di campionato

      • Pigna

        Ma io ho letto e riletto un po’ tutto, articolo e commenti, sinceramente non vedo dove stia la sconfitta politica della Ferrari