F1 | Sauber: c’è l’accordo con Wehrlein per il 2017

wehrlein

La Sauber ha raggiunto l’accordo con Pascal Wehrlein che nel 2017 assieme a Marcus Ericsson comporrà la line-up del team elvetico.

All’alba del 2017 il puzzle dei sedili vacanti inizia a ricomporsi, a partire dalla Sauber che, secondo quanto riportato da Motorsport.com, si è assicurata per la prossima stagione le prestazioni di Pascal Wehrlein, ventiduenne fiore all’occhiello dell’academy Mercedes. Il tedesco viene da un 2016 di buon livello: nonostante guidasse una Manor che gli impediva di ambire a risultati importanti è comunque riuscito a dimostrare di essere molto competitivo, riuscendo anche a centrare la zona punti. La Sauber, in quest’ottica, per il 2017 si è certamente assicurata uno dei migliori giovani talenti della F1 degli ultimi anni.

L’approdo di Wehrlein in Sauber spegne, di fatto definitivamente, le voci attorno al sedile Mercedes lasciato libero da Nico Rosberg. Dopo l’addio alla F1 del campione del mondo uscente, in molti hanno accostato il nome di Wehrlein a quello della Mercedes, ma il team di Stoccarda ha preferito puntare su un profilo di pilota già esperto come Valtteri Bottas, per il quale manca ormai soltanto l’ufficialità, preferendo dare a Wehrlein l’opportunità di un ulteriore anno di apprendistato in F1 a bordo della Sauber.

Il mancato approdo in Mercedes per Wehrlein è da un lato un’opportunità mancata per il giovane tedesco, ma dall’altro lato è una scelta che fa trasparire la volontà di Mercedes di far crescere gradualmente il proprio gioiellino, senza bruciare le tappe. I cambi regolamentari renderanno il 2017 una stagione non semplice per i piloti che dovranno adattarsi alle nuove vetture, ed il giovane Wehrlein potrà continuare il suo percorso di crescita in Sauber, lontano dalle molte pressioni che lo avrebbero avvolto nell’eventualità in cui Mercedes avesse deciso di affiancarlo al tre volte campione del mondo Lewis Hamitlon.