F1 | Approvato il calendario 2017 dal Consiglio mondiale della FIA

Il calendario per la stagione di F1 2017 è stato approvato dal Consiglio della FIA tenutosi a Vienna nella giornata di ieri. Le gare del prossimo mondiale scenderanno a quota venti dopo l’uscita della Germania. Il GP del Brasile confermato con la riserva.

Il calendario di F1 2017 è stato ratificato ieri a Vienna al Consiglio mondiale della FIA, con le prove del mondiale che scenderanno dalle 21 di quest’anno alle 20 della prossima stagione con l’uscita della Germania. Il forfait della corsa teutonica era già stato annunciato nello scorso weekend in occasione del GP di Abu Dhabi, con la dirigenza del circuito di Hockenheim “colpevole” di non essere riuscita a non esaudire le cospique richieste economiche da parte di Mister Ecclestone.

f1_interlagos Ad ogni modo le tappe del prossimo mondiale di F1 potrebbero scendere a quota 19, dato che il GP del Brasile è stato confermato il 12 di Novembre, ma con soggetto a conferma. I prossimi mesi saranno cruciali per il futuro di Interlagos nel circus.

Ad ogni modo in questi giorni ci sono state anche buone notizie, con la conferma sia del GP del Canada a Montreal l’11 di Giugno, ed il recente annuncio del rinnovo di Monza con la FOM per il prossimo triennio, con il GP d’Italia si svolgerà regolarmente il 3 Settembre.

Una novità importante per il 2017 riguarda il circuito di Baku che cambierà denominazione da GP d’Europa a GP d’Azerbaijan, con lo slittamento della gara azara dal 18 al 25 di Giugno, evitando quindi la concomitanza con la 24 ore di Le Mans. Una mossa logica ed intelligente da parte della FIA, considerando la grande importanza della corsa della Sarthe, quasi più seguita di qualsiasi GP del circus.

Come da tradizione anche il calendario 2017 scatterà dal circuito di Melbourne con il GP d’Australia il 26 di Marzo, poi due settimane di pausa prima del primo “back to back” Cina-Bahrain. Gli altri quattro “back to back” previsti per il 2017 saranno Austria-Gran Bretagna (9-16 Luglio), Belgio-Italia (27 Agosto-3 Settembre), Malesia-Giappone (1-8 Ottobre) e Usa-Messico (22-29 Ottobre). Il mondiale si concluderà esattamente otto mesi dopo il suo inizio nuovamente sul circuito di Yas Marina per il GP d’Abu Dhabi.

Alberto Murador
Alberto Murador
Ciao a tutti, il mio nome è Alberto e la mia più grande passione sino dall'età di sette anni è stata la F1, ma poi ho cominciato ad appassionarmi di tutto il mondo del motorsport. Tifoso ovviamente della Ferrari, orgoglioso del " made in Italy ".

Ultimi articoli

3,745FollowersFollow
1,110SubscribersSubscribe
Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com